Giovedì 09 Giugno 2016 - 23:30

Pescara promosso in Serie A: basta il pari a Trapani

Al 'Provinciale' è 1-1 nel ritorno del playoff di Serie B, Cosmi a testa alta

Trapani - Pescara

l Pescara è promosso in Serie A. Gli abruzzesi hanno pareggiato 1-1 in casa del Trapani nel ritorno della finale playoff del campionato cadetto. Al 'Provinciale', padroni di casa in vantaggio con Citro al 5'. Nella ripresa, pareggio degli ospiti siglato da Verre al 12'. Nel match di andata all'Adriatico la squadra di Massimo Oddo si era imposta per 2-0 sui siciliani di Serse Cosmi. Il Pescara è la terza squadra a salire nella massima serie dopo Cagliari e Crotone. Gli abruzzesi tornano in Serie A dopo tre anni.

hiamato alla rimonta, il Trapani parte alla grande e sblocca il risultato dopo cinque minuti con Citro, che scatta sul filo del fuorigioco sulla verticalizzazione di Nizzetto e batte Fiorillo. Il portiere abruzzese è poi bravissimo nell'opporsi al tentativo di Coronado, servito da cross di Rizzato. Tocca quindi a Nicolas salvare la porta in due occasioni ravvicinate: prima blocca la strada a Lapadula, quindi si ripete sul diagonale di Pasquato. Trapani pericoloso con Coronado che spreca da ottima posizione. Prima dell'intervallo, gli abruzzesi sfiorano il pari con un velenoso tiro-cross di Pasquato.

Nella ripresa, il Pescara blinda la promozione: è Di Verre, concludendo da centrocampo dopo aver visto Nicolas fuori dai pali, a firmare un gol incredibile quando pesante (12'). Trapani gelato, per Cosmi si fa durissima: anche perché i siciliani restano in dieci per l'espulsione di Scognamiglio, reo di una trattenuta su Lapadula lanciato a rete. I padroni di casa non demordono e cercano di riaprire il match, il neoentrato Ciaramitaro prova il destro ma non trova la porta. I minuti passano e gradualmente le speranze del Trapani si affievoliscono, ultimo brivido con una conclusione di Pasquato sventata da Nicolas in angolo. Al fischio finale, può partire la festa del Pescara che si riaffaccia in Serie A, sulle orme della strepitosa cavalcata di Zeman nella stagione 2011-2012. Ma la formazione di Cosmi esce a testa alta e riceve il lungo applauso del 'Provinciale' per la prestazione e la strepitosa stagione.

 

 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Firenze, incontro arbitri e Lega Serie B

L'avvocato Mauro Balata, eletto presidente della Lega Serie B

Voto non unanime. Si ritira l'altro candidato, Gianluca Paparesta. E' stato procuratore Federale interregionale

Novara - Bari

Serie B, la 15° giornata: Bari e Parma vincono e salgono in vetta

Empoli e Perugia, ritorno al successo con pioggia di gol

Empoli - Pescara

Serie B, prove di fuga per Empoli, Frosinone e Palermo. Si ferma il Venezia di Inzaghi

I toscani soli al comando a quota 20. Ma la Pro Vercelli (ultima, ne ha 10). Bene Parma, Cittadella e Salernitana

Venezia - Empoli

Serie B, Venezia batte Empoli e vola in vetta, colpo Novara a Palermo

Cremonese, Bari, Pescara, Frosinone e Novara seconde a pari merito con un solo punto di distanza