Sabato 19 Novembre 2016 - 12:30

Obama in Perù per partecipare al suo ultimo vertice Apec

Il presidente degli Stati Uniti lascerà la Casa Bianca tra meno di due mesi

Ultimo viaggio internazionale per Barack Obama

 Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato in Perù per partecipare al suo ultimo vertice del Forum dell'Asia Pacific Economic Cooperation (Apec), dopo aver visitato la Grecia e la Germania nel corso di un tour di addio internazionale. Obama lascerà la Casa Bianca tra meno di due mesi e questa visita in Perù sarà quasi certamente il suo ultimo viaggio in America Latina.

Da Berlino, l'Air Force One è atterrato presso l'aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima poco dopo le 22:00 ora locale, come previsto. Obama parteciperà durante il fine settimana al vertice dei leader dell'Apec, i cui 21 membri rappresentano il 54% del prodotto interno lordo (Pil) nel mondo, un mercato di 2.800 milioni di persone e il 50,3% delle esportazioni mondiali. Il programma ufficiale di Obama inizia con un incontro bilaterale con il presidente peruviano Pedro Pablo Kuczynski, e un altro con i leader dei paesi firmatari dell'accordo di partenariato Trans-Pacifico (Tpp).

Il Tpp è stata una delle scommesse commerciali per Obama ma l'accordo non è ancora stato approvato dal Congresso degli Stati Uniti e il prossimo inquilino della Casa Bianca, il repubblicano Donald Trump, l'ha apertamente criticato, definendolo "disastroso".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Usa, Cnn: Giuliani non è più in lizza per dipartimento di Stato

Usa, Cnn: Giuliani non è più in lizza per dipartimento di Stato

. Secondo l'emittente americana, altri candidati sarebbero l'ex candidato alla presidenza repubblicana nel 2012 ed ex governatore del Massachusetts, Mitt Romney e l'amministratore delegato di Exxon Mobil, Rex Tillerson

Trump pensa alla deputata McMoriss per il dipartimento Interni

Trump pensa alla deputata McMoriss per il dipartimento Interni

La deputata ha incontrato Trump lo scorso 20 novembre, a cui si è avvicinata in un secondo momento dopo averlo votato durante le primarie "senza grande entusiasmo"