Venerdì 06 Maggio 2016 - 10:45

Pensioni, Camusso: Renzi fa un regalo a banche e assicurazioni

"In Ape c'è una doppia penalizzazione: il taglio permanente della pensione e l'assegno anticipato sotto forma di prestito"

Pensioni, Camusso: Renzi vuole fare regalo a banche e assicurazioni

"Speriamo che quest'Ape (l'assegno pensionistico per chi si ritira prima dal lavoro, ndr) non si riveli una vespa fastidiosa. C'è una doppia penalizzazione: il taglio permanente della pensione e l'assegno anticipato sotto forma di prestito. Un regalo a banche e assicurazioni". Lo dice il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso in un'intervista al Corriere della sera. Quanto alla possibilità che stravolgere la Fornero metterebbe a rischio la tenuta dei conti pubblici, "tenere la Fornero - sottolinea -mette a rischio la tenuta sociale del lavoro perché, semplicemente, la gente non ce la fa più. Basterebbe andare nelle imprese e vedere che livelli hanno raggiunto i lavoratori con ridotte capacità lavorative".

 

Come andrebbe finanziata la flessibilità in uscita? "Cominciamo col dire che per fare i giusti paragoni in Europa dalla spesa previdenziale, va scorporata l'assistenza. Inoltre - risponde - siamo uno dei pochi Paesi dove sulle pensioni si pagano le tasse. Infine, una parte delle risorse si possano trovare nel sistema, per esempio con un contributo sulle pensioni più alte". "Sarebbe una misura eticamente giusta - sottolinea - Penalizzare magari del 12% pensioni da mille euro va bene e invece chiedere un contributo redistributivo su quelle da 3mila no?".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Antitrust, sessione del 13mo convegno a Treviso

Viaggi in treno, taxi e auto con un click. L'Antitrust monitorerà

Con le app integrate si potrà acquistare l'intero pacchetto di viaggio. E l'Agcm vigilerà su acquisizione e trattamento dei dati

Paolo Gentiloni a piedi nei pressi di palazzo Chigi

Gentiloni lascia Chigi e scherza: "Non mi hanno mostrato la stanza dei bottoni"

Il premier uscente ha salutato i dipendenti: "Dovrebbe arrivare il nuovo esecutivo. Lasciamo il Paese con più lavoro, più diritti e conti a posto"

Giuseppe Conte entra alla Camera dei Deputati

Governo, si allungano i tempi. Conte lavora sulla lista dei ministri, incontro informale al Colle

Il premier incaricato dal governatore della Banca d'Italia a Palazzo Koch, poi vertice con Salvini e Di Maio. Conte non scioglierà la riserva prima di sabato

Il Presidente Mattarella a Civitavecchia in occasione della partenza della "Nave della Legalità"

Il Colle non ci sta: "Tema non sono veti, ma diktat su Mattarella e Conte"

Trapelano malumori per la posizione di Di Maio e Salvini su Savona all'Economia