Mercoledì 01 Febbraio 2017 - 20:00

Pd, Orfini: Se si vota prima sì a primarie, Renzi non si sottrae

Sulle frasi di Napolitano afferma: "Ha detto una cosa vera, ma in un Paese normale destra e sinistra non governano insieme"

Pd, Orfini: Se ci saranno elezioni anticipate sì a primarie, Renzi non si sottrae

"Nell'assemblea tutti chiesero di non accelerare sul congresso. Noi possiamo convocare il congresso da giugno in poi. Se la legislatura arriva a scadenza naturale noi facciamo in tempo a fare il congresso. Qualora ci dovesse essere un'accelerazione non faremmo in tempo a fare il congresso ma si può trovare il modo di fare le primarie prima delle elezioni, come ha chiesto Bersani. Se non facciamo in tempo a fare il congresso si possono fare le primarie e sono sicuro che il segretario del partito non ha alcuna intenzione di sottrarsi". Non ha dubbi il presidente del Pd Matteo Orfini, che, intervenendo a 'CartaBianca', aggiunge: "C'è il tentativo di dar seguito all'invito del presidente della Repubblica di omogeneizzare le leggi elettorali".

Secondo Orfini, "la soluzione più semplice e realistica è portare al Senato la legge della Camera". "Io penso che lo sbarramento debba rimanere all'8%. Uno sbarramento alto evita la frammentazione e consente di mettere una piccola correzione maggioritaria", aggiunge.

Il presidente Pd si rivolge poi a Bersani: Lui "propone di rifare l'Ulivo, Enrico Rossi il socialismo.. a questo punto rifacciamo il Partito comunista che alcuni di noi ci sono più affezionati. Solo che il gioco dell'oca in politica non funziona poi molto".

E su Napolitano, secondo il quale bisognerebbe aspettare la fine della legislatura per andare al voto, dichiara: "Io credo che abbia detto una cosa vera, ma in un Paese normale destra e sinistra non governano insieme. Noi lo abbiamo fatto" per le riforme, "ma nel momento in cui si è interrotta la stagione delle riforme io penso che la legislatura sia finita".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Montecitorio. Manifestazione del Movimento 5 stelle contro il Rosatellum

Decreto Dignità, Fico: "Credo a Di Maio". E la 'manina' diventa un'ossessione

Per il ministro "il numero della relazione una questione da chiarire ancora"

Funerali di Carlo Vanzina alla Basilica di Santa Maria degli Angeli

Vigilanza Rai, Berlusconi vuole Barachini. Per Consulta accordo su Antonini

La candidatura potrebbe essere apprezzata anche dal Movimento 5 Stelle

TOPSHOT-ITALY-EUROPE-POLITICS-MIGRANTS

Sbarcati a Pozzallo i 450 migranti. Sì da Spagna e Portogallo. Salvini: "Successo politico". Ue: "Italia ha ragione su cooperazione"

Oltre Germania, Francia e Malta anche i due paesi iberici e l'Irlanda prenderanno una quota di persone. Governo: "Per la prima volta sono sbarcati in Europa"

SPAIN-MIGRANTS-EU-PROACTIVA-OPEN-ARMS

Migranti, Open Arms al largo della Libia. Salvini: "In Italia non ci arrivano"

Un altro tira e molla tra l'Italia e una Ong, dopo la vicenda Lifeline di fine giugno