Mercoledì 19 Aprile 2017 - 19:00

Pd diserterà corteo del 25 aprile. Comunità ebraica contro l'Anpi

Orfini: "È diventato un elemento di divisione e non più di unione della città intorno ai valori della resistenza e dell'antifascismo"

Pd diserterà corteo del 25 aprile. Comunità ebraica di Roma: Anpi non rappresenta partigiani

Festa di Liberazione e di divisioni: attacchi all'Anpi per il corteo del 25 aprile oggi da parte del Partito Democratico, prima, e poi da parte della Comunità ebraica. "Il Pd non parteciperà al corteo Anpi. Ha annunciato il presidente dem Matteo Orfini. "È diventato un elemento di divisione e non più di unione della città intorno ai valori della resistenza e dell'antifascismo. Non ci saremo", ha spiegato.
 

L'AFFONDO DELLA COMUNITA' EBRAICA.  "L'Anpi che paragona la Comunità Ebraica di Roma a una comunità straniera è fuori dalla storia e non rappresenta più i veri partigiani. Oggi c'è bisogno di celebrare questa giornata senza faziosità e senza ambiguità". Lo dice la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, in una comunicato. Il 25 aprile, nel 72° anniversario della festa della Liberazione, la Comunità ebraica di Roma assieme all'Unione delle Comunità ebraiche italiane si riunirà in via Balbo, di fronte all'allora sede della Brigata Ebraica, per tornare a celebrare la liberazione d'Italia dal nazifascismo da parte delle forze partigiane e dei Paesi alleati. Si legge ancora nel comunicato. La Brigata Ebraica fu un corpo militare inquadrato nell'esercito inglese composto da ebrei che vivevano nelle colonie sotto il mandato britannico nell'odierna Israele. A causa dell'impossibilità di partecipare al corteo del 25 Aprile a seguito della scelta dell'Anpi Roma di cancellare la storia e far sfilare gli eredi del Gran Mufti di Gerusalemme che si alleò con Hitler con le proprie bandiere e delle ripetute aggressioni, avvenute negli anni passati, ai danni dei rappresentanti della Brigata Ebraica, il mondo ebraico ha deciso di organizzare una propria manifestazione per onorare la storia della Resistenza italiana e del contributo ebraico alla Liberazione.

Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Palazzo Rospigliosi. Convegno "Il Lavoro che cambia"

Bonus giovani, Poletti: "Clausola anti-licenziamenti"

Non ancora definito se gli incentivi assunzione saranno destinati solo agli under 29

Nuovo rimpasto in Campidoglio, via Mazzillo: da Livorno arriva Lemmetti al Bilancio

Raggi cambia giunta: via Mazzillo, arriva Lemmetti al Bilancio

Raggi cambia ancora e ha scelto l'assessore della giunta Nogarin che oggi si è dimesso

Vitalizi, Zanda: "Pd non ha nessuna intenzione di insabbiare ddl". M5S: "Ipocrita"

Vitalizi, Zanda: "Pd non vuole insabbiare ddl". M5S: "Ipocrita"

I pentastellati attaccano: "E' d'accordo il collega Sposetti nell'affossare il testo, ma non può dirlo apertamente"

Scuola, ministra Fedeli: "Portare l'obbligo scolastico a 18 anni"

Scuola, ministra Fedeli: "Portare l'obbligo scolastico a 18 anni"

"Si dovrebbe fare una rivisitazione complessiva dei cicli scolastici da un punto di vista della qualità"