Martedì 08 Novembre 2016 - 21:45

Pd, Bersani: Renzi ha poca umiltà. Non sto sereno su Italicum

"Non è questione di Sanders: qui si stanno facendo delle regole, non un presidente"

Pd, Bersani: Renzi ha poca umiltà. Non sto sereno su Italicum

"Renzi ha certa natura che lo porta ad un eccesso di semplificazione, c'è poca umiltà, non si mette l'orecchio a terra. Non puoi avere una narrazione che passa sopra le teste. Lui ha grande energia, orientata meglio sarei il suo primo sostenitore". Lo ha detto a 'Politics' su Rai3 Pierluigi Bersani, ex segretario del Pd. E in merito al coro 'fuori, fuori' gridato da un gruppo di simpatizzanti alla Leopolda: "Le scuse di Renzi? Se non gli sono venute in quel momento... Va' dove ti porta il cuore".

DENTRO E FUORI. "Io sono lì a dire 'dentro, dentro', se poi c'è un segretario che dice 'fuori, fuori'... Io non credo che sia Renzi il mandante di quel coro, ma il clima è quello lì. Ci dice che vogliamo tenere le poltrone, ma guardate chi l'ha lasciata la poltrona e chi l'ha presa. Non può esserci un partito di sinistra dove c'è la sudditanza e l'arroganza".

PARAGONE SANDERS. "Qui - ha detto Bersani - non è questione di Sanders: qui si stanno facendo delle regole, non un presidente. Se Renzi dice così fa una personalizzazione imperdonabile". 

FOGLIETTO ITALICUM. "Ma un governo che ha in mano tutto: pensa di risolvere la questione con un foglietto così? Quel foglietto dice due cose: mi tengo le mani libere e 'state sereni'. Io no, non sto sereno".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Palazzo Chigi - Consiglio dei Ministri

Ius soli, Gentiloni riapre partita: Conquista di civiltà. Salvini: Follia

"Diventando cittadini italiani si acquisiscono diritti ma anche doveri", dice il premier. Durissima la risposa della destra

Ministero dell'Interno. Firma del "Patto nazionale per un Islam italiano"

Terrorismo, due marocchini e un siriano espulsi da Italia

Con questi rimpatri, 70 nel solo 2017, salgono a 202 i soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso espulsi

L'Italia piange Bruno e Luca. Mattarella: "Lotta al terrore"

La politica si stringe nel dolore delle famiglie

Roberto Tamagna del Movimento 5 Stelle

Riforma costituzionale M5S: meno parlamentari e stop Cnel

Nel programma Cinquestelle ci sono la riduzione dell'indennità parlamentare e la limitazione dell'immunità penale