Martedì 30 Maggio 2017 - 21:45

Partita del Cuore, sold out allo Stadium per la solidarietà

In campo a Torino la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca

Partita del cuore - Nazionale Cantanti vs Campioni per la Ricerca

E' stata la sindaca di Torino Chiara Appendino a dare il calcio d'inizio della Partita del Cuore 2017, che vede in campo la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca allo Juventus Stadium. Apertura stellare con i Kitonb, gruppo di danzatori di successo internazionale. Numeri da record per l'evento: sono oltre 41.000 i biglietti venduti per un incasso di oltre 470.000 euro per l'evento . Dopo il raggiungimento del primo obiettivo, il tutto esaurito, adesso si punta diritti alla seconda meta: arrivare a raccogliere la cifra di 2.500.000 euro a favore della Fondazione Telethon e della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus per aiutare la ricerca. Alla conduzione della serata, trasmessa in diretta su Rai1, Fabrizio Frizzi.

LEGGI ANCHE Sindaco Amatrice allena i cantanti: Qui perché chi riceve vuole dare

La Partita del Cuore è giunta alla 26esima edizione, e torna, per la terza volta negli ultimi cinque anni, a Torino dopo i grandi successi del 2013 e del 2015. 

FABI SU TOTTI.  "Sono romanista. Per Totti mi sono commosso incredibilmente. E' difficile, al di là della retorica, spiegare cosa è stato per la squadra e per la città. E' un immaginario meraviglioso e romantico del calcio giocato, molto prima dei risultati che probabilmente non sono stati all'altezza della sua classe". Lo ha detto Niccolò Fabi, con la maglia della Nazionale Cantanti, parlando dell'addio del capitano Francesco Totti alla Roma, avvenuto domenica scorsa.

META: IMPORTANTE ESSERCI. "Per me è una grande occasione per fare delle figuracce in campo...". Così ha scherzato Ermal Meta prima dell'ingresso in campo. "Ma la cosa che più conta è la solidarietà, raggiungere l'obiettivo della raccolta fondi. E' molto importante essere qui e continuare a donare", ha spiegato il cantautore, che sulle sue condizioni fisiche ha aggiunto: "Sto bene, ho delle fasciature pazzesche che mi tengono le caviglie bloccate". "La mia esperienza ad 'Amici'? E' stata bella, molto divertente", ha aggiunto.

MARCORE' GUARDA ALLA CHAMPIONS. "Siamo qui per fare del bene. Lo stadio tutto esaurito rafforza la generosità dei piemontesi, degli italiani, di chiunque sia arrivato allo Stadium stasera. E' un primo traguardo raggiunto, ora il secondo, tramite il sms solidale, è quello di stabilire il record di Torino di due anni fa arrivando a quasi due milioni e 200mila di euro. Sappiamo bene quanto sia importante la ricerca". Lo ha detto Nerì Marcorè."In che ruolo giocherò? Essendo dotato di grande senso di responsabilità giocherò in difesa, non l'abbandono la difesa, non mi spingo in attacco", ha aggiunto l'attore.

TUTTI I PROTAGONISTI. Oltre al neo Presidente Paolo Belli, hanno aderito i nomi più importanti del panorama musicale, sportivo e dello spettacolo: Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Alessandro Del Piero (in campo con la maglia della Nazionale Cantanti), Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen in arrivo direttamente dal Gran Premio di Formula 1 di Monaco, dopo il trionfo con la doppietta della Ferrari. E ancora Andrea Agnelli, Massimiliano Allegri, il presidente della FIFA Gianni Infantino, gli sportivi Zvonimir Boban, Pavel Nedved, Davids Edgar, Stefano Sorrentino, Davide Cassani e Daniel Leone. Presente il direttivo della Nazionale Cantati: Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi, Neri Marcorè, Paolo Vallesi; Roul Bova, Benji e Fede, Ermal Meta, Boosta, Pierdavide Carone, Clementino, Antonio Mezzancella, Marco Bocci, Michele Bravi, Pier Luca Zigaretti, Alessio Bernabei, Marco Morandi, Renzo Rubino. Al fianco di Allegra Agnelli, anche il Fondatore della Nazionale Cantanti, Giulio Mogol.

Sempre in prima linea, a favore della ricerca, le giovani leve della Nazionale Cantanti: Antonio Maggio, Andrea Maestrelli, Marco Ligabue, Cecco e Cipo, Daniele Incicco de La Rua, Lucariello, Marco Filadelfia, Vito Romanazzi e i giovani del Festival di Sanremo Francesco Guasti e Maldestro.

La Juventus, oltre ad ospitare La Partita del Cuore, nella propria 'casa', metterà a disposizione alcuni tra i campioni e i volti più rappresentativi della società calcistica. Allenatori d'eccezione per questa 26esima partita: il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, che affianca il dg Gianluca Pecchini, per la Nazionale Cantanti e Sergio Brio per i Campioni per la Ricerca.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Juventus vs Cagliari

Juve fa tris e stronca il Cagliari. Prima volta del var

Le reti di Mandzukic, Dybala e Higuain consentono ai bianconeri di iniziare nel migliore dei modi la rincorsa al settimo scudetto consecutivo

Inter - Roma

La prima volta della Serie A con il Var. Dai gol dubbi ai cartellini

La teconologia sarà impiegata per le situazioni 'da protocollo', cioè gol, rigori, rossi diretti e scambi di identità

ISL, FIFA WM 2018 Qualifikation, Island vs Kroatien

Calciomercato, Milan-Kalinic standbye, rottura Borriello-Cagliari

E dopo oltre 24 ore di attesa finalmente la Juventus ha ufficializzato l'ingaggio di Blaise Matuidi dal Paris Saint-Germain

Conferenza stampa AIA e presentazione VAR

Calcio, al via rivoluzione Var: ma deciderà sempre solo arbitro

Una vera e propria rivoluzione per il mondo del calcio, da tanti richiesta