Lunedì 20 Giugno 2016 - 17:45

Parlamento Gb ricorda Jo Cox: omaggio di Cameron e Corbyn

La deputata laburista è stata assassinata giovedì a Birstall

Parlamento britannico ricorda Jo Cox: omaggio di Cameron e Corbyn

Il premier britannico David Cameron e il leader laburista Jeremy Corbyn sono intervenuti oggi in Parlamento per ricordare Jo Cox, la deputata laburista assassinata giovedì a Birstall. Cox è stata ricordata come una politica "solidale" e "impegnata", e la sua morte è stata definita un "attacco contro la democrazia". All'inizio della seduta sono state depositate due rose, una rossa e una bianca, sul seggio di Cox. I deputati sono stati richiamati per una sessione straordinaria, visto che le riunioni del Parlamento erano sospese per la campagna referendaria.

Corbyn ha affermato che la morte della sua compagna di partito è stata "un attacco contro la democrazia e contro tutta la sua società nel suo insieme". Ad aprire la seduta è stato il presidente della Camera dei Comuni, John Bercow, che ha definito l'omicidio un atto "particolarmente di impatto e ripugnante". Cameron ha sottolineato invece che il modo di fare politica di Cox era "ispirato all'amore" e ha fatto un appello a "onorare" la memoria della deputata e a "dimostrare che la democrazia per la quale ha lottato è infrangibile" e bisogna "unirsi contro l'odio che l'ha uccisa, oggi e sempre".

Presenti in aula, in galleria, c'erano il marito della deputata, Brendan Cox, e i due figli, una bambina di tre anni e un bambino di cinque, nonché i genitori e la sorella della parlamentare. "Oggi ricordiamo la compassione e la passione di Jo per creare un mondo migliore e, in suo onore, torneremo a impegnarci con questo incarico", ha detto.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Pentagono ammette l'esistenza di un programma per cercare gli Ufo

Da anni il programma 'segreto' indaga sulle segnalazioni di oggetti volanti non identificati

Gerusalemme capitale, ancora proteste in tutto il mondo musulmano

Gerusalemme, l'Onu lavora a bozza di risoluzione contro la mossa di Trump

Nel testo si evidenzia che qualsiasi decisione sullo status della città non ha alcun effetto legale

Sanità, Trump vieta la parole "transgender", "feto", "diritti" e "basato sulla scienza"

L'ordine riguarda i documenti ufficiali di bilancio del Center of Disease Control. Sette i termini cancellati. Imbarazzo e perplessità

AUT, 24. OSZE Ministerrat

Austria, Strache al governo con Kurz. Ministeri chiave a estrema destra

Il presidente austriaco ha dato luce verde alla formazione del nuovo esecutivo con la coalizione tra il Partito popolare (Övp) e gli ultranazionalisti del Partito liberale (FpÖ)