Lunedì 14 Agosto 2017 - 22:00

Parigi, auto contro una pizzeria: morta una 13enne, diversi feriti

Le autorità: "Atto deliberato, ma non è terrorismo: forse un tentativo di suicidio". Arrestato l'autista

Estate da brividi in Francia. Qualche giorno fa, il 5 agosto, è stato usato un coltello contro i militari all'ingresso della della Torre Eiffel (fortunamente senza alcuna vittima). Il 9 agosto un auto è stata lanciata contro soldati (sei i feriti) nella periferia nord-ovest della capitale francese. Stasera, verso le 20.30, una Bmw grigia è piombata contro una pizzeria, uccidendo almeno una persona. Ma si trattava con ogni probabilità di un giovane depresso, che aveva tentato il suicidio qualche giorno fa.

Nulla a che fare, dunque, con il terrorismo islamico, il quale peraltro - nell'era Macron iniziata lo scorso 14 maggio - non ha fatto alcuna vittima. I bersagli sono stati quasi sempre persone in uniforme e l'ultimo ucciso è un militare caduto sugli Champs-Elysées il 20 aprile, poco prima dell'elezione del nuovo presidente.

I fatti di stasera. Una vettura è entrata a gran velocità in una pizzeria a Sept-Sorts, frazione di La Ferté sous-Jouarre, a 50km ad Est dal centro storico di Parigi. L'unica vittima, almeno per il momento, è una ragazzina di 13 anni. Altri cinque feriti sarebbero in pericolo di vita, otto meno gravi. Sette persone, sotto shock, hanno ricevuto assistenza psicologica.

"La macchina è entrata nella pizzeria, è arrivata fino al bar, e poi ha tentato di andare all'indietro, e alcune persone hanno cercato di fermarla", ha spiegato Béatrice, testimone nella pizzeria colpita.

A guidare la macchina che si è schiantata c'era un "cittadino francese, aveva tentato il suicidio la scorsa settimana, è nato nel 1985 - ha riferito Pierre-Henry Brandet, portavoce del ministero dell'Interno - non ha opposto resistenza quando le forze dell'ordine l'hanno fermato". Il giovane, ha spiegato ancora il portavoce, non aveva precedenti penali, e l'intelligence non l'aveva mai schedato.
 

Scritto da 
  • Matteo Bosco Bortolaso
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Irlanda, domani il paese alle urne per il referendum sull'aborto

Storico referendum sull'aborto in Irlanda: pesano gli indecisi

Il Paese ha una delle leggi più restrittive d'Europa sull'interruzione volontaria di gravidanza, proibita in ogni sua forma

Corea del Nord, no al vertice Kim-Trump se basato su stop unilaterale al nucleare

Nord Corea, Trump: summit Singapore non si terrà anche se Kim ha smantellato sito test nucleari

L'annuncio in una lettera al leader nordcoreano dopo giorni di incertezza. Da Punggye-ri erano stati lanciatati i sei missili atomici

Oceano indiano, trovati rottami: si pensa al jet malese scomparso

Il missile che abbattè il volo MH17 fu lanciato da una brigata russa

La rivelazione del Joint Investigation Team che indaga sul caso dell'aereo della Malaysia Airlines

La figlia di M.L. King contro Bannon: "Mio padre fiero di Trump? Sarebbe molto preoccupato"

Bernice King non ha affatto apprezzato l'intervista dell'ex stratega del presidente alla Bbc