Martedì 15 Agosto 2017 - 17:15

Papa: Pace a vittime sciagure. Dio fa cose grandi con gli umili

Il pontefice nell'Angelus nella solennità dell'Assunta

L'Angelus della Domenica di Papa Francesco

Un pensiero ai popoli in difficoltà e la lode per gli umili, "potenti non perché sono forti". Papa Francesco è sorridente quando si affaccia puntualissimo alle 12 dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano.

Loading the player...

"Portando Gesù, la Madonna porta anche a noi una gioia nuova, piena di significato; ci porta una nuova capacità di attraversare con fede i momenti più dolorosi e difficili; ci porta la capacità di misericordia, per perdonarci, comprenderci, sostenerci gli uni gli altri", esordisce il pontefice nell'Angelus nella solennita' dell'Assunta. Poi sottolinea come "Maria è modello di virtù e di fede. Nel contemplarla oggi assunta in Cielo, al compimento finale del suo itinerario terreno, la ringraziamo perché sempre ci precede nel pellegrinaggio della vita e della fede. E le chiediamo che ci custodisca e ci sostenga; che possiamo avere una fede forte, gioiosa e misericordiosa; che ci aiuti ad essere santi, per incontrarci con lei, un giorno, in Paradiso", ha aggiunto il pontefice".

L'attenzione per Bergoglio rimane sempre però sull'attualità internazionale: "A Maria Regina della pace, che contempliamo oggi nella gloria del Paradiso, vorrei affidare ancora una volta le ansie e i dolori delle popolazioni che in tante parti del mondo soffrono a causa di calamità naturali, di tensioni sociali o di conflitti". Nella domenica di Ferragosto i fedeli accorsi a San Pietro scoprono anche le qualità dell'umile, perché "grandi cose Dio ha fatto con lui. L'umilta' e' come un vuoto che lascia posto a Dio. L'umile e' potente non perchè è forte: e' questa la grandezza dell'umiltà". Poi il quesito rivolto a tutti: "Vorrei domandarvi e rispondiamoci in silenzio: come va la mia umilta'? Ognuno si risponda nel proprio cuore".

Scritto da 
  • Alessandro Banfo
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Forum economico internazionale di San Pietroburgo

Macron tende la mano a Conte: "Mai date lezioni agli italiani"

Il presidente francese dice la sua sul nuovo governo

CUBA-AIR-ACCIDENT

Cuba, muore sopravvissuta a schianto aereo: salgono a 112 i morti

Un'altra dei tre sopravvissuti cubani, una donna di 23 anni, era morta lunedì

Weinstein accusato di violenza sessuale. Libero col braccialetto elettronico

Ha pagato la cauzione di un milione di dollari stabilita dal tribunale di Manhattan. Il procuratore elogia le coraggiose sopravvissute

BULGARIA-EU-SPAIN-POLITICS

Partito Rajoy condannato per corruzione, Ciudadanos chiede nuove elezioni

Caos in Spagna dopo il processo Guertel. E il Psoe presenta una mozione di sfiducia