Sabato 17 Dicembre 2016 - 08:00

Papa Francesco compie 80 anni: colazione con i senzatetto

Via mail arrivati 50mila messaggi di auguri, sui social creato l'hashtag #Pontifex80

Papa Francesco compie 80 anni: la torta al mate e gli auguri sui social

Oggi Papa Francesco spegne 80 candeline su una torta al mate e all'arancia che ricorda i migranti. Questa volta, però, le spegne nel giorno giusto. Mercoledì, durante l'udienza generale in Aula Paolo VI, in molti avevano provato a fargli gli auguri in anticipo: una fedele gli ha fatto spegnere le prime candeline lungo il corridoio che porta al palco, poi lo speaker di lingua spagnola e portoghese ha ricordato il suo compleanno nei saluti post-udienza, infine i seimila fedeli presenti hanno intonato una canzone d'auguri che ha dovuto interrompere lui stesso. "Grazie tante - ha detto tra il serio e il faceto -, ma vi dirò una cosa che vi farà ridere: nella mia terra fare gli auguri in anticipo porta jella e chi fa gli auguri in anticipo è uno jettatore".

COLAZIONE CON I SENZATETTO. Di prima mattina, Bergoglio ha ospitato otto persone senza fissa dimora, due donne e sei uomini, nella Domus Sanctae Marthae. Il gruppo si era recato in visita per porgere gli auguri al pontefice, accompagnato da monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere di Sua Santità. Gli otto sono stati invitati di prima mattina, tra i presenti intorno a San Pietro e alle docce del Colonnato. Quindi hanno potuto fare colazione con il pontefice che alle 7.45 si è congedato, offrendo agli ospiti dei dolci argentini.

I MESSAGGI DAL MONDO POLITICO. Molte figure di spicco hanno voluto porgere i propri auguri al pontefice. A partire dal presidente Usa Barack Obama, che ha ricordato il suo impegno per il disgelo nei rapporti con Cuba. E poi il mondo politico italiano, con in testa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ringraziato Francesco per la vicinanza al Paese soprattutto nei "momenti di grande dolore". 

COME INVIARGLI GLI AUGURI. La segreteria per la comunicazione della Santa Sede si è mossa per tempo creando, già diversi giorni fa, #Pontifex80, l'hashtag per mandare gli auguri al Papa sui social network (l'account Twitter è @pontifex e quello Instagram è franciscus). Per chi desidera inviare un'email, sono stati creati anche sette indirizzi nelle diverse lingue: Papafranciscus80@vatican.va (latino), PapaFrancesco80@vatican.va (italiano), PapaFrancisco80@vatican.va (spagnolo/portoghese), PopeFrancis80@vatican.va (inglese), PapeFrancois80@vatican.va (francese), PapstFranziskus80@vatican.va (tedesco), PapiezFranciszek80@vatican.va (polacco).

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. La giornata, fa sapere la sala stampa della Santa Sede, non è molto diversa dalle altre. Si apre con una messa alle 8 del mattino nella cappella Paolina del palazzo Apostolico concelebrata con i cardinali residenti a Roma. Per il resto sarà "normale", ricca di impegni istituzionali: riceve il presidente della Repubblica di Malta, il prefetto della Congregazione per i Vescovi, il vescovo di Chur, in Svizzera, e la Comunità di Nomadelfia.

LA TORTA. Nella particceria di fiducia del Papa, Hedera a Borgo Pio, per settimane si è pensato alla torta. Mentre lo scorso anno si è scelta una torta al limone con il logo del Giubileo straordinario della Misericordia che si era aperto pochi giorni prima, quest'anno si punta a valorizzare uno dei temi che sta più a cuore a Bergoglio: i migranti. Come sempre il dolce è a basso contenuto di zuccheri, questa volta anche gluten free - anche se il Papa non è celiaco -, con frutta biologica e con un 'cuscino' della famosa bevanda amata Papa, il mate. Sull'ostia decorativa ci sono poi tre diverse immagini: la mano del Papa che stringe quelle dei senza fissa dimora, le mani dei bambini di Aleppo che chiedono aiuto, una fotografia di Francesco che ha in braccio una bambina immigrata.

Scritto da 
  • Maria Elena Ribezzo
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Esterno dell'Hotel Hilton di Via Galvani con la Polizia

Reggio Emilia, spinta dietro un cespuglio è violentata: è caccia all'uomo

L'uomo è poi riuscito a fuggire e sono in corso le ricerche

Temporali su quasi tuttta Italia, poi torna il sole: il meteo del 23 e 24 luglio

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare

Mafia, due milioni di risarcimento alla famiglia del 13enne ucciso per vendetta

Giuseppe Di Matteo sequestrato e sciolto nell'acido perché il padre era un pentito

Cielo tra sole e nuvole, poi arrivano i temporali: il meteo del 22 e 23 luglio

Per i meteorologi del Centro Epson Meteo, tempo instabile da nord a sud. Settimana con caldo nella norma