Domenica 15 Maggio 2016 - 12:45

Papa: Bisogna essere uniti rispettando le diversità

Bergoglio: E' questo il cammino per la pace

Papa Francesco

Città del Vaticano, 15 mag. (LaPresse) - "Rivolgo un saluto alla Festa dei popoli che si svolge in San Giovanni in Laterano. Questa festa, segno dell'unità e della diversità delle culture, ci aiuti a capire che il cammino verso la pace è questo: fare l'unità rispettando le diversità". Lo ha detto Papa Francesco in piazza San Pietro dopo la preghiera del Regina Caeli.

"L'amore per una persona, e anche per il Signore, si dimostra non con le parole, ma con i fatti; e anche osservare i comandamenti va inteso in senso esistenziale, in modo che tutta la vita ne sia coinvolta", ha aggiunto Bergoglio. "Infatti, essere cristiani - ha ricordato il pontefice - non significa principalmente appartenere a una certa cultura o aderire a una certa dottrina, ma piuttosto legare la propria vita, in ogni suo aspetto, alla persona di Gesù e, attraverso di Lui, al Padre". "Proprio grazie allo Spirito Santo - ha detto Bergoglio - Amore che unisce il Padre e il Figlio e da loro procede, tutti possiamo vivere la stessa vita di Gesù. Lo Spirito, infatti, ci insegna ogni cosa, ossia l'unica cosa indispensabile: amare come ama Dio".

BERGOGLIO RICORDA GLI ALPINI.  "Un pensiero speciale rivolgo agli Alpini, riuniti ad Asti per l'Adunata Nazionale. Li esorto ad essere testimoni di misericordia e di speranza, imitando l'esempio del beato Don Carlo Gnocchi, del beato Fratel Luigi Bordino e del venerabile Teresio Olivelli, che onorarono il Corpo degli Alpini con la santità della loro vita", ha detto Papa Francesco in piazza San Pietro dopo la preghiera del Regina Caeli.

 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Maratona Race for the Cure

Race for the cure, Roma corre in 'rosa' contro il tumore al seno

I partecipanti alla gara di solidarietà della Capitale hanno superato quelli degli eventi in Usa, dove l'iniziativa è nata

Foto tratta da Twitter

Roma, albero di 20 metri cade in viale delle Milizie e danneggia bus

Le fronde hanno infranto un finestrino posteriore dell'autobus dell'Atac

Roma, autobus in fiamme in pieno centro

Roma, si allarga l'indagine sui bus in fiamme: inquirenti in officina

Ieri un altro caso vicino piazza Venezia. Da gennaio oltre dieci roghi sono divampati sui mezzi Atac

Raid dei Casamonica in un bar: donna disabile presa a cinghiate

I due esponenti del clan volevano essere serviti per primi, lei si ribella e viene pestata. Sul caso indaga la Dda