Domenica 15 Maggio 2016 - 12:45

Papa: Bisogna essere uniti rispettando le diversità

Bergoglio: E' questo il cammino per la pace

Papa Francesco

Città del Vaticano, 15 mag. (LaPresse) - "Rivolgo un saluto alla Festa dei popoli che si svolge in San Giovanni in Laterano. Questa festa, segno dell'unità e della diversità delle culture, ci aiuti a capire che il cammino verso la pace è questo: fare l'unità rispettando le diversità". Lo ha detto Papa Francesco in piazza San Pietro dopo la preghiera del Regina Caeli.

"L'amore per una persona, e anche per il Signore, si dimostra non con le parole, ma con i fatti; e anche osservare i comandamenti va inteso in senso esistenziale, in modo che tutta la vita ne sia coinvolta", ha aggiunto Bergoglio. "Infatti, essere cristiani - ha ricordato il pontefice - non significa principalmente appartenere a una certa cultura o aderire a una certa dottrina, ma piuttosto legare la propria vita, in ogni suo aspetto, alla persona di Gesù e, attraverso di Lui, al Padre". "Proprio grazie allo Spirito Santo - ha detto Bergoglio - Amore che unisce il Padre e il Figlio e da loro procede, tutti possiamo vivere la stessa vita di Gesù. Lo Spirito, infatti, ci insegna ogni cosa, ossia l'unica cosa indispensabile: amare come ama Dio".

BERGOGLIO RICORDA GLI ALPINI.  "Un pensiero speciale rivolgo agli Alpini, riuniti ad Asti per l'Adunata Nazionale. Li esorto ad essere testimoni di misericordia e di speranza, imitando l'esempio del beato Don Carlo Gnocchi, del beato Fratel Luigi Bordino e del venerabile Teresio Olivelli, che onorarono il Corpo degli Alpini con la santità della loro vita", ha detto Papa Francesco in piazza San Pietro dopo la preghiera del Regina Caeli.

 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Otto persone indagate per blitz Forza Nuova sotto la sede di Repubblica: una è minorenne

Sono state riconosciute con l'aiuto dei video delle telecamere di sorveglianza

Roma, esploso ordigno all'esterno della caserma dei Carabinieri Caccamo

Roma, gli anarchici rivendicano l'attentato alla caserma dei carabinieri di San Giovanni

La bomba è esplosa alle 5,30 in via Birmania. Nessun ferito. La Federazione Anarchica Informale: "Portata la guerra a casa di Minniti"

Spedizione di Forza Nuova sotto la sede di Repubblica

Una dozzina i militanti con bandiere e fumogeni. Su Fb la rivendicazione. Solidarietà da Renzi a Beppe Grillo passando per Giorgia Meloni

Roma, donna trascinata dalla metro: Atac reintegra il macchinista

Il dipendente non sarà impiegato nel servizio passeggeri, ma nella manovra dei treni in deposito