Domenica 14 Agosto 2016 - 12:30

Papa: Chiesa ha bisogno di missionari appassionati

Il Pontefice ha parlato dalla loggia delle benedizioni del Palazzo Apostolico da cui ha tenuto l'Angelus

Papa Francesco recita il tradizionale Angelus domenicale

 "La Chiesa non ha bisogno di burocrati e di diligenti funzionari, ma di missionari appassionati, divorati dall'ardore di portare a tutti la consolante parola di Gesù e la sua grazia". Lo dice Papa Francesco dalla loggia delle benedizioni del Palazzo Apostolico su piazza San Pietro, per l'Angelus della domenica.

"Più che mai, più che mai oggi - aggiunge - c'è bisogno di sacerdoti, di consacrati e di fedeli laici, con lo sguardo attento dell'apostolo, per commuoversi e sostare dinanzi ai disagi e alle povertà materiali e spirituali, caratterizzando così il cammino dell'evangelizzazione e della missione con il ritmo sanante della prossimità. C'è il fuoco dello Spirito Santo" che ci porta a occuparci di "tanti che soffrono, dei tanti problemi dei rifugiati e di tanti che soffrono".

SUPERATE MURI E BARRIERE - "La Chiesa, cioè tutti noi,  ha bisogno dell'aiuto dello Spirito Santo per non lasciarsi frenare dalla paura e dal calcolo, per non abituarsi a camminare entro i confini sicuri", ha proseguito Bergoglio. "Il coraggio apostolico che lo Spirito Santo accende in noi come un fuoco - aggiunge - ci aiuta a superare i muri e le barriere, ci rende creativi e ci sprona a metterci in movimento per camminare anche su strade inesplorate o scomode, offrendo speranza a quanti incontriamo".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Otto persone indagate per blitz Forza Nuova sotto la sede di Repubblica: una è minorenne

Sono state riconosciute con l'aiuto dei video delle telecamere di sorveglianza

Roma, esploso ordigno all'esterno della caserma dei Carabinieri Caccamo

Roma, gli anarchici rivendicano l'attentato alla caserma dei carabinieri di San Giovanni

La bomba è esplosa alle 5,30 in via Birmania. Nessun ferito. La Federazione Anarchica Informale: "Portata la guerra a casa di Minniti"

Spedizione di Forza Nuova sotto la sede di Repubblica

Una dozzina i militanti con bandiere e fumogeni. Su Fb la rivendicazione. Solidarietà da Renzi a Beppe Grillo passando per Giorgia Meloni

Roma, donna trascinata dalla metro: Atac reintegra il macchinista

Il dipendente non sarà impiegato nel servizio passeggeri, ma nella manovra dei treni in deposito