Domenica 07 Maggio 2017 - 10:00

Papa a preti: Siate esempio, la doppia vita è una brutta malattia

Il monito di Francesco in Vaticano: "Eletti non per fare carriera ma per servire popolo di Dio"

Papa a preti: Siate esempio, la doppia vita è una brutta malattia

"Non fate omelie troppo intellettuali, elaborate. Parlate semplice, parlate ai cuori così la predica sarà vero nutrimento. La parola senza esempio di vita non serve a niente: la doppia vita è una malattia brutta". E' il monito che Papa Francesco ha rivolto ai dieci nuovi preti ordinati in Vaticano questa mattina. I preti "sono stato eletti dal Signore Gesù non per fare carriera ma per esercitare il servizio a favore del popolo di Dio", ha aggiunto. "Se hai studiato teologia ma non hai imparato a portare la croce di Cristo nulla serve. Per favore - ha avvertito Bergoglio - non mettete sulle spalle dei fedeli pesi che non posso portare. Gesù riproverò i dottori e li chiamò ipocriti".

"Andate avanti, con coraggio!". E' questo l'appello e la sollecitazione che Papa Francesco ha fatto, in mattinata, al termine della recita del 'Regina Coeli' in piazza San Pietro. Bergoglio si rivolge all'associazione 'Meter', che, ha detto: "da oltre vent'anni contrasta ogni forma di abuso sui minori: grazie per il vostro impegno nella società e nella Chiesa". "A volte, razionalizziamo troppo la fede e rischiamo di perdere la percezione del timbro della voce di Gesù che stimola e affascina", ha sottolineato il Pontefice. "C'è una dimensione dell'esperienza cristiana che forse lasciamo un po' in ombra: la dimensione spirituale e affettiva. E' la meravigliosa esperienza di sentirsi amati da Gesù: per lui non siamo mai degli estranei, ma amici e fratelli". Il Papa ha avvertito però che "non è sempre facile distinguere la voce del pastore buono: c'è sempre il rischio di essere distratti dal frastuono di tante altre voci". L'invito di Francesco è a "non lasciarci distogliere dalle false sapienze di questo mondo ma a seguire Cristo come unica guida sicura che dà senso alla nostra vita".
 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Nuova operazione Carabinieri palazzi Athena Zingonia

Mafia, parla nuovo pentito. Cinque arresti: c'è anche il figlio dell'autista di Riina

Ad aiutare l'operazione sarebbe stato un pentito di mafia

Maltempo a Roma

Meteo, fine settima variabile: vento forte e neve abbondante sulle Alpi

Le temperature saranno altalenanti: in calo sabato, in temporaneo rialzo domenica, torneranno a diminuire ancora nella giornata di lunedì

Salute, brusco aumento dei casi di influenza: in oltre 2 milioni a letto

Non solo la spremuta d'arancia, tutti i rimedi della nonna contro l'influenza

Gli agricoltori svelano i segreti per curare i malanni di stagione

Questura Milano - Arrestati tre italiani per spaccio, detenzione di armi e ricettazione

Dalla droga alla prostituzione, gli italiani spendono 19 miliardi in attività illegali

E il valore è aumentato negli ultimi 4 anni. La Lombardia è la regione con più elevato numero di segnalazioni