Venerdì 29 Aprile 2016 - 20:00

Pansa verso vertice del Dis, Parente all'Aisi. Terminato Cdm

Franco Gabrielli diventerebbe invece il nuovo capo della polizia. Al centro del Consiglio anche il decreto banche

Pansa verso vertice del Dis: in corso Cdm sulle nomine

Il nome del prefetto Alessandro Pansa prende sempre più quota per la nomina a vertice del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Questa sera il Consiglio dei ministri varerà i nuovi incarichi, tra i quali quello del capo della polizia. Un Cdm che si preannuncia impegnativo, come avrebbe dichiarato lo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi, in quanto toccherà anche il tema banche e il decreto missioni.

ll Consiglio iniziato alle 18.45 ha tra i punti in discussione all'ordine del giorno la proroga delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia; l'attuazione della direttiva Ue sulla sicurezza per l'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici); il regolamento sulla misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni; lo Statuto dell'Ispettorato nazionale del lavoro; lo Statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro; la ratifica ed esecuzione del Trattato su un Tribunale unificato dei brevetti; le leggi regionali.

La notizia delle nomine era già stata anticipata oggi dal premier in videocollegamento con l'internet day a Pisa. Oltre a decreto banche che sarà approvato stasera dal Cdm, aveva detto Renzi, "ci sarà il decreto missioni, le nomine. Sarà un Consiglio dei ministri di quelli che dureranno e saranno impegnativi".

Ieri sera inoltre Renzi ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: nel corso del colloquio, secondo quanto si apprende, avrebbero discusso delle nomine che saranno stasera in esame. Durante l'incontro al Colle, spiegano le fonti, si sarebbe sbloccata la questione delle nomine. Fino a ieri infatti le nomine dei servizi segreti sembravano destinate a slittare di qualche giorno.

LE POSSIBILI NOMINE. Giampiero Massolo sarebbe pronto a lasciare il Dis in favore di Alessandro Pansa. All'Aisi ci andrebbe il generale Marco Parente, mentre Franco Gabrielli diventerebbe il nuovo capo della polizia. Sarebbe invece in stanby quella di Marco Carrai alla cybersecurity.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Luigi Di Maio presenta la squadra di Governo

Primi dubbi sul cv di Conte: non è negli archivi della Nyu

Il candidato premier ha dichiarato di aver frequentato dei corsi nell'ateneo americano. Ma lì non sanno chi sia

Governo, Fico al Quirinale a colloquio da Mattarella

Mattarella riceve Fico e Casellati. Squadra di governo, Economia e Esteri ancora vuoti

Terminati gli incontri al Colle. Poi il capo dello Stato dovrà decidere se dare l'incarico al candidato premier Giuseppe Conte

L'arrivo della delegazione M5S arriva in Quirinale per le consultazioni con il Presidente Mattarella.

Di Maio: "Momento storico, nasce la terza repubblica: il leader è il programma". E fa il nome di Conte

L'incontro con Mattarella. Esce raggiante: "E' nata la terza repubblica". Salvini: "Più lavoro, meno tasse. L'Italia al centro"

Elezioni Regionali Valle d'Aosta, giornata di spoglio

Valle d'Aosta, Union Valdotaine in testa al 19,25%, vola la Lega a 17,08%

Spoglio centralizzato. L'affluenza è stata del 65,12%, con 67 mila 146 votanti su 103 mila 117 aventi diritto