Giovedì 19 Maggio 2016 - 15:45

Pannella, Bonino: Marco mancherà a tutti, anche ai suoi avversari

"Ha insegnato molto, ma a lui no adeguati riconoscimenti", così l'ex ministra degli Esteri

Comizio di Emma Bonino e Marco Pannella, Largo di Torre Argentina

 "Credo che Marco mancherà a tutti, a questo Paese e persino agli avversari, perché penso che gli riconoscano la sua forza, la sua invettiva. Aiutato da molti di noi, ha reso piu libero e consapevole il Paese". Così Emma Bonino,  storica leader dei Radicali, ricordando Marco Pannella, dopo la sua scomparsa, sulle frequenze di Radio Radicale.
 

MAI RICONOSCIMENTI ADEGUATI. Marco Pannella "non mai avuto in vita i riconoscimenti adeguati, nessuno glieli ha mai attribuiti", ha sottolineato Bonino. Ma ci lascia  una riflessione di cosa deve essere la politica, l' impegno e la passione.- ha detto Emma Bonino -. Credo che il suo modo di essere, la sua irruenza, il suo modo per rompere conformismi incrostati debba far riflettere molti, ci mancherà e mancherà al Paese piu che a noi Radicali che lo abbiamo fatto nostro: mancheranno il senso delle istituzioni, delle regole e dello Stato di diritto, che serve ai piu deboli e fragili, perché i potenti lo ritengono spesso un intralcio.
"Molti diranno che Marco aveva il senso dello sberleffo e dello spettacolo, non è così: era piu profondo il suo modo di usare il corpo nella prassi della nonviolenza. Molte cose che rimarranno in questa società e al Paese. Marco Pannella è stato molto amato, ma gli sono stati poco riconosciuti i meriti", ha aggiunto la storica esponente radicale.
 

GRANDE NELLE INTUIZIONI. "Marco era grande nelle sue intuizioni, a noi Radicali ha insegnato molto quasi tutto, e molto ha insegnato a questo Paese. La classe politica dirigente potrebbe trarne grande ispirazione nel senso della coerenza, dell' impegno, della visione, della credibilità: sono cose spesso dimenticate. Per il momento mi è difficile dire di più, avremo tempo: per ora c'è la mancanza, il dolore e la consapevolezza che mancherà a tutti", ha concluso Emma Bonino nel suo ricordo affidato alle frequenze di Radio Radicale, storica voce dei Radicali.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Assemblea nazionale "C'è una nuova proposta"

Grasso: "Comandato da D'Alema? Sarò io a guidare Liberi e Uguali"

Il presidente del Senato risponde a Matteo Renzi che lo ha paragonato a Fini

PD - Sit in del Partito democratico sotto la sede dell?Agcom

Fatturazione ogni 4 settimane: stop per legge, ma le Telco vanno avanti

AgCom e Parlamento sono intervenuti, ma le compagnie telefoniche continuano a proporli. Per i consumatori un danno da un miliardo all'anno

Manifestazione contro lo Ius Soli

Sit-in di Salvini contro lo Ius soli: "Cittadinanza a fine percorso, no regalo elettorale". Protestano i migranti

Il comizio a Santi Apostoli tra i sostenitori e le associazioni contro il leader del Carroccio

Matteo Renzi ospite di Porta a Porta

Renzi: "Non faremo un governo con Berlusconi. Grasso e Boldrini sulle orme di Fini"

Il segretario dem all'attacco: "La contesa per il primo partito è tra noi e M5S". E sui presidenti delle Camere: "Ogni voto a Liberi e uguali è regalato alla destra"