Lunedì 22 Agosto 2016 - 14:15

Pace, amore e zero vestiti: in Italia il raduno europeo degli hippie

Centinaia le persone arrivate in località Melina, nel comune di Stregna, in provincia di Udine

Pace, amore e zero vestiti: in Italia il raduno europeo degli hippie

In centinaia sono arrivati in località Melina, nel comune di Stregna, in provincia di Udine. Tende, sacchi a pelo, abiti colorati e, soprattutto, un'esperienza di vacanze di questo tipo di lunga data. La Rainbow Family ha scelto l'Italia per il raduno europeo annuale, che ha richiamato al confine con la Slovenia migliaia di persone. Si tratta di una comunità basata sui valori della non violenza e dell'egualitarismo. Hippie del ventunesimo secolo, insomma. Per 21 giorni vivranno lì, con una quotidianità organizzata su base volontaria, ma alla quale tutti partecipano. Niente scambi commerciali, cibo e bevande acquistati soltanto grazie alle offerte dei partecipanti e, soprattutto, niente apparecchi elettrici - smartphone compresi - vietati alcol e droghe pesanti. Qualche volta, via i vestiti per ballare completamente nudi alla luce della luna.

A Stregna hanno affittato un terreno, sul quale hanno organizzato il raduno e dove hanno piantato la bandiera arcobaleno. In mezzo al bosco, lontano dagli occhi dei residenti. Eppure qualcuno ha storto il naso, vedendo passare per quel piccolo borgo, migliaia di persone non certo alla moda e, talvolta, senza vestiti. Qualche mamma della zona ha protestato, chiedendo l'intervento delle forze dell'ordine, ma nessuno ha infranto le regole. Tutto è avvenuto legalmente all'interno degli spazi affittati dalla comunità. Libera, colorata e rispettosa della legge.

Scritto da 
  • Elena Fois
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Stazione O

Vecchie, affollate, sempre in ritardo. Ecco le 10 peggiori linee di pendolari

Uno studio di Legambiente raccoglie i pareri degli utenti. Una classifica molto poco "onorevole" che riguarda milioni di persone

Nevicata in Piemonte - Disagi sulla A32 Torino Bardonecchia

Liguria, treno bloccato per il maltempo: 400 passeggeri al freddo

Il convoglio è rimasto fermo dalle 17 di domenica pomeriggio per circa 4 ore, a causa del fenomeno del gelicidio

Prima nevicata a Milano

Maltempo in arrivo in tutta Italia: allerta in Emilia Romagna, Liguria, Toscana

Calano le temperature. Attese pioggia e neve, attenzione per pericolo valanghe