Lunedì 20 Novembre 2017 - 00:30

Ostia, Giuliana Di Pillo (M5S) è il nuovo minisindaco con il 59% dei voti

Sconfitta, al ballottaggio, Monica Picca, candidata del centrodestra. Ha votato il 33,6 dei 185mila aventi diritto

Ostia, chiusura campagna elettorale ballottaggio per presidente municipio

Giuliana Di Pillo (Movimento 5 Stelle) è la nuova "minisindaca" di Ostia. Ha sconfitto la candidata del centrodestra Monica Picca. Con 171 sezioni scrutinate su 183 Di Pillo sfiora il 60% (59,75%) dei voti distanziando l'avversaria ferma al 40,25%. L'affluenza, alle 23, alla chiusura dei seggi, è stata del 33,6% in calo rispetto al 36,1% del primo turno. Hanno votato 62,378 cittadini su 185.661 aventi diritto. L'affluenza, alle 19, era del 26,38%, pari a 48.977 elettori,  mentre alle 12 aveva votato l'8,6%, pari a 15.968 elettori.

"È La vittoria di tutti i cittadini e della voglia di rinascita. Grazie di cuore! #decimoriparte", è il tweet con cui Giuliana Di Pillo ha annunciato la sua vittoria. Di Pillo, 55 anni, insegnante di sostegno all'Istituto Fanelli, ha ricevuto subito i complimenti della sindaca di Roma, Virginia Raggi:

"Cittadini tornano protagonisti. Brava @Giulianadipillo! i romani sono con noi e per il cambiamento #decimoriparte".

 

 

Loading the player...

Molto dura la presa di posizione di Monica Picca che accusa gli avversari di aver vinto grazie al voto di Casa Pound e della famiglia Spada: "All'Idroscalo, dove i Casa Pound sono fortissimi, hanno preso mille voti in più rispetto al primo turno". E a una domanda precisa se pensasse che i voti degli Spada fossero andati al Movimento 5 Stelle, la candidata sconfitta ha risposto: "Penso di sì".

I seggi di Ostia, dopo l'aggressione ai danni di un reporter di "Nemo" (la trasmissione Rai), per cui è stato arrestato Roberto Spada, sono stati sotto stretta vigilanza delle forze dell'ordine per garantire la regolarità della votazione. Al primo turno ha votato il 36,1% degli aventi diritto: la pentastellata Di Pillo il 5 novembre ha ottenuto il 30,21% delle preferenze; Picca, sostenuta da FdI, Lega e Forza Italia al primo turno ha conquistato il 26,68% dei consensi.

Loading the player...
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Matteo Renzi ospite a Porta a Porta

Pd, Renzi 'indisponibile' a confronto con Di Maio. Gentiloni e Zingaretti attesi a Ravenna

La festa dell'Unità si terrà in Emilia dal 24 agosto al 10 settembre. È già polemica sull'invito al vicepremier pentastellato

Governo, festa M5s. Grillo suona la campanella

Beppe Grillo compie 70 anni. M5S lo omaggia: "Paziente 0 che ha diffuso virus"

Il fondatore del blog scherza su Twitter: "Vi aspetto su Marte per il Movimento 6 Stelle! Siamo oltre!"

Audizione di Tito Boeri in Commissione Lavoro e Finanze congiunte

Dl dignità, M5s contro Boeri: "Non è un tecnico ma un politico, si dimetta"

Nel frattempo continua il pressing dei partiti per modificare il decreto Dignità, e filtra l'idea di un'intesa M5S-Lega per introdurre le norme attraverso un apposito periodo transitorio

Al via il terzo giro di consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo

Pd, Grasso condannato a pagare oltre 83mila euro: "Pronto a ricorso"

Si tratterebbe della somma delle quote mensili di 1.500 euro che ogni eletto si impegna a versare al partito