Domenica 19 Novembre 2017 - 08:30

Ostia blindata per il ballottaggio: affluenza del 26,38% alle 19

Dopo la testata di Spada al giornalista Rai, due manifestazioni per dire no alla mafia e l'attacco intimidatorio alla sede del Pd, oggi nei 183 seggi agenti in borghese, Digos ed esercito

Ballottaggio elezioni Ostia

Urne aperte da questa mattina alle 7 nei 183 seggi di Ostia dove il X municipio della Capitale sceglierà il nuovo presidente. In corsa Giuliana Di Pillo, del Movimento 5 Stelle, e Monica Picca, per il centrodestra. Al primo turno ha votato il 36.1% degli aventi diritti con Di Pillo che ha raccolto il 30.21% dei consensi contro il 26.68% di Picca. Si vota fino alle 23. Alle 19, l'affluenza è stata del 26,38% degli aventi diritto. Sono andati a votare in 48.977.

Un ballottaggio in una Ostia blindata dopo i recenti fatti di cronaca. Prima la testata di Roberto Spada, componente dell'omonimo clan, al giornalista Daniele Piervincenzi che gli chiedeva del 'boom' di voti a CasaPound (9%), formazione politica per la quale gli Spada avrebbero delle simpatie. Per quella aggressione Spada ora è in carcere. E CasaPound ha voluto ribadire di non avere niente a che fare con il clan invitando i propri elettori ad "andare al mare" senza schierarsi. È intervenuto il ministro degli Interni, Marco Minniti che, in un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza convocato ad hoc, ha spiegato che per garantire la piena legalità del voto saranno in campo nei 183 seggi agenti in borghese, Digos ed esercito.

 

Loading the player...

Nei giorni successivi all'aggressione al giornalista ad Ostia, poi, sono state organizzate due manifestazioni per dire no alle mafie. A rendere il clima ancora più incandescente è arrivato infine l'attacco intimidatorio alla sede di Ostia Antica del Pd, escluso dal ballottaggio, che è stata data alle fiamme.

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Maria Elena Boschi ospite di Otto e Mezzo

Banche, Vegas riapre bufera su Boschi: "Mi parlò di Etruria, era preoccupata"

Il numero 1 della Consob udito in Commissione banche sulla crisi degli istituti: "Non ci fu alcuna pressione"

Milano, Maria Elena Boschi in Duomo alla messa dell'immacolata

Vegas: "Nessuna pressione dalla Boschi". Lei ribadisce: "Non ho mentito e non mi dimetto"

L'audizione del presidente Consob. Diversi incontri, "ma si parlò solo di fatti". Di Maio: "Ha mentito, se ne vada". La ministra: "Non è vero"

Gentiloni a Parigi alla Riunione di Alto livello sulla Forza Congiunta G5 Sahel

Migranti, Gentiloni: "Chiederemo più impegno a tutta famiglia Ue"

Il presidente del Consiglio italiano ha ringraziato i primi ministri dei paesi del gruppo Visegrad per "la loro decisione di finanziare con 36 milioni di euro il Fondo fiduciario dell'Ue per l'Africa

SCHEDA - Ecco il testo della legge sul biotestamento

Otto articoli su consenso informato, terapia del dolore, Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)