Roma, 6 mag. (LaPresse) – “Ho studiato dai preti e per salvaguardare la mia integrità fisica ho dovuto lottare. Vorrei sapere chi non ha subito molestie da parte dei preti”. L’anticonformista fotografo Oliviero Toscani torna a far parlare di sè lanciando un duro attacco alla Chiesa durante un’intervista alla trasmissione di Radio 24 ‘La Zanzara’. “Durante una messa – ha raccontato Toscani – ho anche accusato un confessore che mi palpava. E’ venuto fuori un casino. Chiunque abbia studiato in collegio di preti sa di cosa parlo. Non ho subito veri e propri atti di violenza perché sono stato veloce a evitarli”.

“Pensate”, ha lanciato la provocazione il fotografo, “di essere un extraterrestre che atterra in Italia ed entra in una chiesa cattolica. Vedi uno inchiodato alla croce, un altare con dei bambini nudi che volano. Lui non sa che sono angeli. Poi vedi quell’altro sanguinante, ce n’è di tutti i gusti. Io credo che un club sadomaso non sia così all’avanguardia. La Chiesa sembra un club sadomaso. Anch’io mi sento offeso da questa iconografia cattolica”.

“Ma voi donne – ha attaccato Toscani – non vi arrabbiate per questo club di maschi? Ma non avete la stessa parità di diritti? Il Vaticano è la più grande organizzazione omosessuale, la più grande associazione maschilista”. Il fotografo ha usato parole dure anche nei confronti di Papa Francesco, a dispetto della sua popolarità, e di Giovanni Paolo II, proclamato santo nelle settimane scorse. “Bergoglio – ha detto Toscani – parla come mio nonno 60 anni fa e non gli dava retta nessuno. Dice delle banalità e delle cose così normali che viene da pensare: ma in questi anni che c… ci hanno detto questi papi? E poi fanno santo Woytila che era contro il preservativo in Africa. Ha fatto dei disastri, un assassino. Uno che dice in un posto dove c’è l’Aids di non usare il preservativo”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: