Venerdì 31 Luglio 2015 - 16:30

Olimpiadi Invernali, l'edizione 2022 assegnata alla città di Pechino

La capitale cinese è diventata così la prima città ad aver ospitato i Giochi estivi e quelli invernali. L'altra città in lizza era Almaty, in Kazakistan.

Giochi Olimpici Invernali 2022, la Cina festeggia
Pechino è stata scelta dal Comitato Olimpico Internazionale per organizzare le Olimpiadi Invernali del 2022, diventando così la prima città ad aver ospitato i Giochi estivi e quelli invernali. L'altra città in lizza era Almaty, in Kazakistan. La votazione, che si è tenuta al centro congressi di Kuala Lumpur, in Malesia, è stata effettuata due volte, prima tramite sistema elettronico e poi, dopo la scoperta che questo non stava funzionando, sulla carta. Nonostante le preoccupazioni per la mancanza di neve naturale nelle montagne lontane dalla città e le proteste dei gruppi in difesa dei diritti umani, Pechino era la chiara favorita per la vittoria, dopo aver organizzato con successo le Olimpiadi estive del 2008. L'Asia orientale si appresta ad organizzare tre Giochi consecutivi: Pyeongchang, in Corea del Sud ospiterà infatti i Giochi invernali 2018 e Tokyo le Olimpiadi estive 2020.
 
 
La vittoria della candidata cinese su quella kazaka è arrivata con il punteggio finale di 44 voti a 40. Losanna ha invece ottenuto l'assegnazione della terza edizione dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili: la città svizzera (71 voti) è stata preferita a Brasov (Romania, 10 voti). Alla votazione erano presenti i tre membri italiani del Cio, Mario Pescante, Franco Carraro e Ottavio Cinquanta. Il Coni era rappresentato dal presidente, Giovanni Malagò. Alla sessione partecipano anche il global coordinator di Roma 2024, Claudia Bugno, e l'International relations and planning manager del Comitato, Simone Perillo.
Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Lombardia 2017 - Bergamo - Como - 247 km

Ciclismo, calcio, volley: ecco la tv sportiva su Lapresse.it

Dalla Ciclismo Cup, al Futsal e ai tornei giovanili di calcio. Dal beach volley al pugilato alla Mtb. Con PmgSport, un palinsesto online per chi ama lo sport

Sci alpino, Slalom Gigante in Val d'Isere

Sci alpino, gigante Val d'Isere: trionfa Pinturault. Fondo: Pellegrino secondo

Il francese ha concluso in 1'51"18. Il migliore tra gli italiani è Florian Eisath. Nel circuito amico di Davos, l'azzurro alle spalle di un inarrivabile Klaebo

Pyeongchang 2018, atleti russi ricorrono al Tas contro l'esclusione dai Giochi

Ieri il provvedimento del Cio dopo il coinvolgimento del Paese nello scandalo doping. Wada: "Decisione consapevole"

Scandalo doping, Russia esclusa da Pyeongchang 2018

Ma alcuni atleti potranno gareggiare ugualmente sotto la bandiera olimpica