Venerdì 30 Settembre 2016 - 10:45

Obama: Peres un gigante del 20esimo secolo come Mandela

"Pace nelle mani della prossima generazione israeliana"

Obama: Peres un gigante del 20esimo secolo come Mandela e Regina Elisabetta

 Shimon Peres "mi ha ricordato alcuni giganti del 20esimo secolo, come Nelson Mandela o sua maestà la Regina Elisabetta, che hanno visto tanto nella loro vita ma che hanno dovuto prendere decisioni che a quei tempi non erano popolari, ma che hanno saputo parlare con sapienza". Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante l'elogio funebre alle esequie di Shimon Peres. "Simon sapeva bene che se guardi la storia gli esseri umani non devono vivere con la paura ma con la speranza - ha aggiunto - Ecco perché amava tanto la tecnologia e voleva parlare tanto con i giovani". Per Obama, il premio Nobel per la pace "credeva che le idee sarebbero state protette quando i palestinesi avrebbero avuto uno stato tutto loro. La regione sta attraversando un momento caotico, minacce da ogni parte, ma lui non ha mai smesso di sognare e di lavorare". "Quando ho lavorato con Shimon - ha ricordato Obama - era il tramonto della sua vita, anche se non lo ammetteva. Sono stato il decimo presidente americano a parlare con Shimon. Mi parlava del passato ma anche con entusiasmo del presente, parlava dei piani per il futuro, pensava ai propri nipoti".

PACE NELLE MANI DEI GIOVANI. "Questa generazione ormai è andata, Shimon ha vissuto una vita enorme. Ora la pace è nelle mani della prossima generazione israeliana, nelle mani dei suoi amici. Sentiamo il peso della responsabilità, che lui portava con leggerezza" ha sottolineato Obama. "Scegliete la vita, Simon ha scelto la vita - ha concluso il presidente Usa - ci ha lasciati lavorare, Dio benedica la sua memoria e il suo Paese che lui amava".

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Newly inaugurated U.S. President Donald Trump salutes as he presides over a military parade during Trump's swearing ceremony in Washington

Usa, Trump vieta l'esercito ai trans: Militari devono vincere

Il presidente americano scatena le polemiche per la sua decisione: "L'esercito non può sostenere il tremendo costo medico e il disagio che i trangender nell'esercito comportebbero"

Nord Corea: Pronti ad attacco nucleare al cuore degli Usa

Nord Corea: Pronti ad attacco nucleare al cuore degli Usa

La minaccia arriva in risposta ai commenti del direttore della Cia, Mike Pompeo, secondo il quale l'amministrazione Trump dovrebbe trovare un modo per separare Kim dal suo arsenale

Sarraj incontra Gentiloni e chiede navi italiane in acque libiche

Stretta di mano tra il primo ministro italiano e il capo del governo di unità nazionale libica

Migranti, Corte Ue: Anche in emergenza spetta a Paese d'arrivo esame richieste d'asilo

Emergenza migranti, Corte Ue: Asilo spetta a Paese d'arrivo

Nessuna deroga al regolamento di Dublino. Avvocatura europea: "Respingere ricorsi di Slovacchia e Ungheria su relocation"