Sabato 07 Maggio 2016 - 16:45

Obama celebra le mamme: Rispettatele, lo meritano più di tutti

Omaggio speciale del presidente Usa a chi svolge il "lavoro più importante" del mondo

Obama celebra le mamme: Rispettatele, lo meritano più di tutti

Un omaggio alle donne, in particolare alle mamme. A farlo è il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha deciso di approfittare della Festa della mamma, che si celebrerà domani, per mandare un video messaggio alle 'mamme' presenti nella sua vita e più in generale a tutte le madri del mondo. Ma Obama è partito dal suo privato: "Tutti sanno - ha detto - che a casa nostra il lavoro di presidente è solo il terzo per importanza. Così questo fine settimana ho intenzione di prendermi un po' di tempo per ringraziare Michelle per il modo straordinario in cui svolge il lavoro più importante: fare la mamma. E voglio ringraziare anche mia suocera per il modello che è stata per Michelle e per come ci ha aiutati a crescere Malia e Sasha. Sono incredibilmente fortunato ad avere due donne così che mi aiutano a prendermi cura delle nostre ragazze".

Obama ha poi allargato il discorso chiedendo a tutti di prendersi un momento per ringraziare le donne delle loro vite: che siano madri biologiche, adottive, mamme single, nonne, madrine o zie. "Donare dei fiori - ha aggiunto Obama - è sempre una buona idea, ma spero che per la Festa della mamma ci si impegni a fare di più con i fatti: diamo alle madri il rispetto che meritano, a tutte le donne l'uguaglianza che si meritano e a tutti i genitori il supporto di cui hanno bisogno nel loro importante ruolo".

Un accenno anche alla politica per Obama, che ha voluto sottolineare l'importanza della maternità retribuita, del congedo di paternità, dell'assistenza sanitaria, della flessibilità del posto di lavoro e dell'equo salario. "In questa Festa della mamma - ha concluso Obama - dite grazie, dite ti amo. E facciamo in modo da dimostrare la nostra gratitudine attraverso un rispetto che duri tutto l'anno. Nessuno lo merita più delle nostre mamme".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Cile, Pinera nuovo presidente: ora prepara la squadra di governo

Il conservatore ha ottenuto più voti di qualsiasi altro candidato alle presidenziali dal ritorno della democrazia nel Paese nel 1990

Gerusalemme: strappo all'Onu. Italia e 4 Paesi Ue contro Trump

Gerusalemme capitale. Veto Usa all'Onu su risoluzione contraria

Il documento bloccato dalla Casa Bianca (a favore gli altri 14 membri del Consiglio di Sicurezza) chiedeva di non alterare lo status della città santa

Treno passeggeri deraglia nello Stato di Washington: almeno sei morti, diversi feriti

L'incidente nei pressi di DuPont. Uno dei vagoni è caduto sull'autostrada sottostante atterrando sulle auto in transito

Regno Unito, allarme in base Usa: auto contro barriere, un arresto

La struttura a Mildenhall è stata posta in lockdown