Martedì 06 Dicembre 2016 - 11:00

Nyt lancia l'allarme: Italia è senza benzina per la crescita

Dopo il referendum aumentata anche la preoccupazione che "le banche italiane possano precipitare nel disastro"

Nyt lancia l'allarme: Italia è senza benzina per la crescita

"L'Italia non ha carburante per la crescita", la preoccupazione che "le banche italiane possano precipitare nel disastro" è aumentata e "i contorni fondamentali dell'economia mondiale ora sono incerti". A lanciare l'allarme è il New York Times, in un articolo richiamato in prima pagina con il titolo: 'Il voto in Italia aggiunge ansia sulla stabilità dell'eurozona'. Aggiunge che il premier dimissionario Matteo "Renzi era un raro leader che aveva raggiunto credibilità" in sedi come Bruxelles e Berlino.

"Dopo che gli elettori hanno enfaticamente respinto le modifiche costituzionali", si legge, "hanno aumentato le preoccupazioni che le banche italiane possano precipitare nel disastro. Hanno rinforzato le preoccupazioni sulla solidità dell'euro e sull'allargata integrazione economica europea. E hanno amplificato la sensazione che l'Europa sia una terra di crescita deludente, di disfunzione politica e ricerca di populismo".

Il Nyt aggiunge che, "in un anno in cui il Regno Unito ha votato per lasciare l'Ue e l'elettorato americano ha scelto Donald Trump come prossimo presidente, l'Italia ha offerto il proprio contributo all'insurrezione populista globale. In questo contesto, i contorni fondamentali dell'economia mondiale ora sono incerti".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Palazzo Chigi - Consiglio dei Ministri

Ius soli, Gentiloni riapre partita: Conquista di civiltà. Salvini: Follia

"Diventando cittadini italiani si acquisiscono diritti ma anche doveri", dice il premier. Durissima la risposa della destra

Ministero dell'Interno. Firma del "Patto nazionale per un Islam italiano"

Terrorismo, due marocchini e un siriano espulsi da Italia

Con questi rimpatri, 70 nel solo 2017, salgono a 202 i soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso espulsi

L'Italia piange Bruno e Luca. Mattarella: "Lotta al terrore"

La politica si stringe nel dolore delle famiglie

Roberto Tamagna del Movimento 5 Stelle

Riforma costituzionale M5S: meno parlamentari e stop Cnel

Nel programma Cinquestelle ci sono la riduzione dell'indennità parlamentare e la limitazione dell'immunità penale