Martedì 06 Dicembre 2016 - 11:00

Nyt lancia l'allarme: Italia è senza benzina per la crescita

Dopo il referendum aumentata anche la preoccupazione che "le banche italiane possano precipitare nel disastro"

Nyt lancia l'allarme: Italia è senza benzina per la crescita

"L'Italia non ha carburante per la crescita", la preoccupazione che "le banche italiane possano precipitare nel disastro" è aumentata e "i contorni fondamentali dell'economia mondiale ora sono incerti". A lanciare l'allarme è il New York Times, in un articolo richiamato in prima pagina con il titolo: 'Il voto in Italia aggiunge ansia sulla stabilità dell'eurozona'. Aggiunge che il premier dimissionario Matteo "Renzi era un raro leader che aveva raggiunto credibilità" in sedi come Bruxelles e Berlino.

"Dopo che gli elettori hanno enfaticamente respinto le modifiche costituzionali", si legge, "hanno aumentato le preoccupazioni che le banche italiane possano precipitare nel disastro. Hanno rinforzato le preoccupazioni sulla solidità dell'euro e sull'allargata integrazione economica europea. E hanno amplificato la sensazione che l'Europa sia una terra di crescita deludente, di disfunzione politica e ricerca di populismo".

Il Nyt aggiunge che, "in un anno in cui il Regno Unito ha votato per lasciare l'Ue e l'elettorato americano ha scelto Donald Trump come prossimo presidente, l'Italia ha offerto il proprio contributo all'insurrezione populista globale. In questo contesto, i contorni fondamentali dell'economia mondiale ora sono incerti".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Viminale, su 103 simboli depositati, ammessi solo 75 simboli. Fuori Dc e Forconi

In 19 casi il ministero ha chiesto la sostituzione del contrassegno

Presentazione del programma di governo del M5s al Villaggio Rousseau di Pescara

Di Maio: "Beppe resta garante, ma M5S cammina con proprie gambe"

Il candidato pentastellato da Bruno Vespa precisa: "Ha iniziato Beppe, il Movimento così è nato ma ora è sempre più grande e io ora sono il capo politico"

Padoan: "Flat Tax? Quando si abbassa tassa serve copertura"

Il ministro delle finanze commenta la proposta di Berlusconi. E avverte: "Ecofin preoccupato per esito elezioni in Italia"

Camera dei Deputati, Matteo Salvini in conferenza stampa

Lega: chi sono Bagnai e Borghi, candidati da Salvini contro l'Ue

Chi sono i due scelti dal leader del Carroccio: l'anti-Padoan e un docente no euro