Mercoledì 29 Novembre 2017 - 06:30

Nuovo test missilistico coreano. Kim: "Ora possiamo colpire qualunque città Usa"

L'ICBM ha raggiunto un'altezza notevole e ha viaggiato per 950 km. L'annuncio trionfalistico. Gli esperti: "Dovremo abituarci a questo". Trump: "Ci occuperemo del problema"

"Adesso siamo una potenza nucleare. Abbiamo un missile in grado di colpire qualunque città degli Stati Uniti". La minaccia coreana non è mai stata così concreta dopo l'ultimo test di martedì sera e dopo l'annuncio trionfante del dittatore Kim Jong Un.

La Corea del Nord ha dichiarato di aver testato con successo un nuovo potente missile balistico intercontinentale (ICBM) che ha messo tutti gli Stati Uniti continentali nel suo raggio d'azione. Pyongyang afferma di aver così raggiunto il suo obiettivo di diventare una potenza nucleare. La Corea del Nord ha fatto sapere che il nuovo missile ha raggiunto un'altitudine di circa 4.475 km (2780 miglia) e ha volato per 950 km (600 miglia) durante i suoi 53 minuti di volo.

La tv di stato coreana ha lanciato la notizia con toni trionfalistici: "Dopo aver assistito al lancio del nuovo tipo ICBM Hwasong-15, Kim Jong Un ha dichiarato con orgoglio che ora abbiamo finalmente realizzato la grande causa storica del completamento della forza nucleare statale". Nella dichiarazione, la Corea del Nord si autodefiniva "potenza nucleare responsabile", affermando che le sue armi strategiche erano state sviluppate per difendersi dagli "imperialisti statunitensi", la politica di ricatto nucleare e la minaccia nucleare". Molti esperti nucleari sostengono che il Nord deve ancora dimostrare di aver padroneggiato tutti gli ostacoli tecnici, compresa la capacità di mettere una testata nucleare in modo affidabile su un ICBM, ma probabilmente lo faranno presto. "Non ci piacerà, ma dovremo imparare a convivere con la capacità della Corea del Nord di colpire gli Stati Uniti con armi nucleari", ha dichiarato Jeffrey Lewis, capo del Programma di non proliferazione in Asia orientale presso il Middlebury Institute di studi strategici.

 

Loading the player...

"MINACCIA OVUNQUE" - Gli osservatori americani e quelli giapponesi e sudcoreani hanno concordato che il missile, che è atterrato nella zona di competenza economica del Giappone, era probabilmente un ICBM. "E 'andato più in alto rispetto a qualsiasi lancio precedente - ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca il segretario alla Difesa americano Jim Mattis -, uno sforzo di ricerca e sviluppo da parte loro per continuare a costruire missili balistici che possono minacciare in tutto il mondo".

Trump ha parlato al telefono con il primo ministro giapponese Shinzo Abe e il presidente della Corea del Sud Moon Jae-In. Insieme hanno ribadito il loro impegno a combattere la minaccia nordcoreana. "È una situazione che gestiremo", ha detto Trump ai giornalisti. Moon ha detto a Trump che la tecnologia missilistica della Corea del Nord sembra essere migliorata. Trump, che è stato informato sul missile mentre era in volo, ha detto che non ha modificato l'approccio della sua amministrazione alla Corea del Nord, che ha incluso nuovi ostacoli per colpire gli scambi tra Cina e Corea del Nord. E su twitter Trump ha ribadito:

"Ho appena parlato con il presidente della Cina XI JINPING a proposito delle azioni provocatorie della Corea del Nord. Sanzioni aggiuntive considerevoli saranno imposte alla Corea del Nord oggi. Questa situazione sarà gestita!".

TUTTE LE OPZIONI - Washington ha ripetutamente affermato che tutte le opzioni, comprese quelle militari, sono sul tavolo nel trattare con la Corea del Nord. "Le opzioni diplomatiche rimangono valide e aperte, per ora", ha detto il segretario di stato americano Rex Tillerson. Oltre a portare avanti le attuali sanzioni Onu, "la comunità internazionale deve adottare misure aggiuntive per migliorare la sicurezza marittima, incluso il diritto di interdire il traffico marittimo" che viaggia verso la Corea del Nord, ha detto Tillerson in una dichiarazione. Oggi il Consiglio di sicurezza dellìOnu si riunisce per discutere del lancio, che il segretario generale Antonio Guterres ha fortemente condannato. "Questa è una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza e mostra il totale disprezzo per la visione unitaria della comunità internazionale", ha detto il portavoce in una dichiarazione.

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

A view shows a RER D train and the tracks in Paris

Francia, scontro treno-scuolabus vicino Perpignan: morti quattro adolescenti

Il pullman che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas spaccato a metà nell'impatto, come feriscono alcuni testimoni

Campagna di Russia

La ritirata di Russia 75 anni fa: 100mila soldati non tornarono

"Solo a piedi, sempre a piedi, con un freddo terribile", ricorda ancora oggi l'allora giovane sottotenente della divisione Ravenna Guido Placido

Putin e Erdogan in conferenza stampa a Ankara

Putin si presenta come candidato migliore: Opposizione destabilizzerebbe

Il presidente russo spera nel sostegno di più di un partito politico

Handout photo of Kentucky state Representative Dan Johnson (R-KY)

Usa, si suicida deputato repubblicano del Kentucky accusato di stupro

L'accusa di stupro risale al 2013, ma il caso era stato riaperto sulla scia degli scandali sessuali che hanno travolto altri 4 deputati della sua legislatura