Lunedì 18 Gennaio 2016 - 14:15

Nuova Mercedes Classe E: l’auto del domani è già qui

I suoi punti di forza? Tecnologie avanzate e sistema di illuminazione inedito

Mercedes Classe E

 Quelli della Mercedes avevano detto che al momento della sua presentazione sarebbe stata l’automobile più evoluta prodotta a Stoccarda e hanno mantenuto le promesse. Svelata prima della presentazione ufficiale al salone di Detroit da una fuga di foto in rete, la nuova Classe E è infatti una vettura che fa delle avanzate tecnologie il suo punto di forza.

Ma non solo. Fortemente simile nel design alle sorelle Classe C e Classe S di ultima generazione, rispetto alla precedente guadagna diversi centimetri nelle dimensioni: ovvero circa sette centimetri nel passo (2,94 m) e quattro in lunghezza (4,92 m), a vantaggio dello spazio a bordo e della linea che appare decisamente più slanciata e filante con un Cx di 0,23.

Destinata a essere prodotta nella varianti berlina, station, coupé e cabrio e alleggerita di circa 100 kg, grazie alla piattaforma modulare MRA, la stessa della Classe C e Classe S che prevede un largo usi di acciai ad alta resistenza e alluminio, la tedesca dispone inoltre di un inedito sistema di illuminazione Multibeam Led, dotato di 84 diodi luminosi regolabili individualmente a seconda delle necessità.

Mentre all’interno, oltre a un volante con comandi touch, nel suo abitacolo è stato impiegato un grande schermo panoramico da 12,3", anche questo di tipo touch, che occupa quasi tutta la plancia e raccoglie la maggior parte dei comandi di bordo: compresa una interfaccia Comand d’ultima generazione compatibile con Apple CarPlay.

La funzionalità Remote Parking Pilot integrata, consentirà poi di parcheggiare la nuova Classe E a distanza, sfruttando una specifica app per smartphone. Mentre per quanto riguarda la parte meccanica, in attesa che vengano svelate alla presentazione ufficiale le diverse motorizzazioni tra cui una varianti ibrida plug-in , è quasi certo che sulla new entry della Stella verrà impiegato un nuovo cambio automatico 9G-Tronic.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Tutte le novità Fca che saranno presentate al Salone di Parigi

Tutte le novità Fca che saranno presentate al Salone di Parigi

Dalla Giulia Veloce alla Abarth 124 Spider: stile, design e alta tecnologia

Abarth 124 Spider: il ritorno dello Scorpione

Abarth 124 Spider: il ritorno dello Scorpione

In arrivo anche la versione Rally omologata per le competizioni

La Ferrari GTC4Lusso T debutta al Salone Parigi

La Ferrari GTC4Lusso T debutta al Salone di Parigi

Prima vettura a quattro posti del Cavallino con un motore V8 turbo

Nasce Motor Valley Development per promuovere Via Emilia dei motori

Motor Valley Development per la Via Emilia dei motori

L'obiettivo è di farne uno degli asset più importanti della promozione turistica sui mercati internazionali