Sabato 23 Settembre 2017 - 08:15

Nord Corea, Trump contro Kim: "Fermerò il piccolo pazzo". E la Cina taglia l'export

Escalation di insulti tra Washington e Pyongyang. Pechino decide di bloccare il petrolio verso il Paese asiatico

Nord Corea, Trump contro Kim: "Fermerò il piccolo pazzo". E la Cina taglia l'export

Il presidente Usa Donald Trump contro Kim Jong-Un. E lo fa in un comizio in Alabama a favore del senatore Luther Strange in cui con l'epiteto 'little rocket man' (piccolo uomo dei razzi) attacca il dittatore nordcoreare. "Non possiamo avere uomini folli che lanciano razzi ovunque", ha aggiunto. "E, a proposito, l'uomo razzo doveva essere stato gestito molto tempo fa e non ora, ma ho intenzione di gestirlo perché dobbiamo farlo". Stesso tono anche su Twitter: "Kim Jong-un è chiaramente un pazzo a cui non dispiace affamare o uccidere la propria gente. Sarà testato come mai prima!".

La Corea del Nord ha avvertito che potrebbe testare una bomba all'idrogeno nel Pacifico, dopo che Trump nel suo primo discorso all'Onu aveva minacciato di "distruggere totalmente" Pyongyang. L'avvertimento nordocoreano è arrivato in una dichiarazione personale senza precedenti del leader Kim Jong-un, che ha promesso Trump "pagherà a caro prezzo" il suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni unite. Kim, nelle affermazioni trasmesse dall'agenzia Kcna, ha definito "folle" l'americano, "un furfante e un gangster a cui piace giocare con il fuoco". E ha aggiunto: "Di sicuro domerò con il fuoco il bacucco americano mentalmente disturbato".

- La Cina ha annunciato il taglio all'esportazione di petrolio verso la Corea del Nord e lo stop all'acquisto di prodotti tessili da Pyongyang. Lo ha annunciato il governo di Pechino, applicando le sanzioni stabilite dalla risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu contro i test nucleari e di missili balistici del regime nordcoreano. Il ministero del Commercio cinese ha spiegato che le limitazioni all'esportazione di alcuni prodotti petroliferi saranno attive dal 1 ottobre, mentre l'import tessile viene fermato con effetto immediato.
 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Proteste in Zimbabwe

Zimbabwe, Mugabe espulso come leader del partito: sostuito da vice

Emmerson Mnangagwa ha preso il posto del presidente che è al potere dal 1980

The Argentine military submarine ARA San Juan and crew are seen leaving the port of Buenos Aires

Argentina, sette tentativi falliti di chiamate d'emergenza dal sottomarino scomparso

I segnali ricevuti fra le 10.52 e le 15.42 ora locale e hanno avuto una durata dai 4 ai 36 secondi. Non si è però riusciti a stabilire un contatto

Proteste in Zimbabwe

Zimbabwe, manifestanti anti-Mugabe marciano verso residenza presidente

Il nipote: "Lui e la moglie Grace sono pronti a morire per ciò che è giusto e non hanno intenzione di dimettersi"

The Argentine military submarine ARA San Juan and crew are seen leaving the port of Buenos Aires

Argentina, sottomarino militare scomparso da 2 giorni nell'Atlantico: ricerche in corso

A bordo 44 membri dell'equipaggio. Sarebbe andato a fuoco il sistema radio all'interno dell'imbarcazione