Sabato 23 Settembre 2017 - 08:15

Nord Corea, Trump contro Kim: "Fermerò il piccolo pazzo". E la Cina taglia l'export

Escalation di insulti tra Washington e Pyongyang. Pechino decide di bloccare il petrolio verso il Paese asiatico

Nord Corea, Trump contro Kim: "Fermerò il piccolo pazzo". E la Cina taglia l'export

Il presidente Usa Donald Trump contro Kim Jong-Un. E lo fa in un comizio in Alabama a favore del senatore Luther Strange in cui con l'epiteto 'little rocket man' (piccolo uomo dei razzi) attacca il dittatore nordcoreare. "Non possiamo avere uomini folli che lanciano razzi ovunque", ha aggiunto. "E, a proposito, l'uomo razzo doveva essere stato gestito molto tempo fa e non ora, ma ho intenzione di gestirlo perché dobbiamo farlo". Stesso tono anche su Twitter: "Kim Jong-un è chiaramente un pazzo a cui non dispiace affamare o uccidere la propria gente. Sarà testato come mai prima!".

La Corea del Nord ha avvertito che potrebbe testare una bomba all'idrogeno nel Pacifico, dopo che Trump nel suo primo discorso all'Onu aveva minacciato di "distruggere totalmente" Pyongyang. L'avvertimento nordocoreano è arrivato in una dichiarazione personale senza precedenti del leader Kim Jong-un, che ha promesso Trump "pagherà a caro prezzo" il suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni unite. Kim, nelle affermazioni trasmesse dall'agenzia Kcna, ha definito "folle" l'americano, "un furfante e un gangster a cui piace giocare con il fuoco". E ha aggiunto: "Di sicuro domerò con il fuoco il bacucco americano mentalmente disturbato".

- La Cina ha annunciato il taglio all'esportazione di petrolio verso la Corea del Nord e lo stop all'acquisto di prodotti tessili da Pyongyang. Lo ha annunciato il governo di Pechino, applicando le sanzioni stabilite dalla risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu contro i test nucleari e di missili balistici del regime nordcoreano. Il ministero del Commercio cinese ha spiegato che le limitazioni all'esportazione di alcuni prodotti petroliferi saranno attive dal 1 ottobre, mentre l'import tessile viene fermato con effetto immediato.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

ITALY-GOVERNMENT-MIGRANTS-DICIOTTI

Nave Diciotti lascia Lampedusa. Non ancora certo il porto di sbarco

L'ipotesi che si dirigesse a Pozzallo smentita dal sindaco. Salvini: "L'Europa si ricordi di esistere"

Catalogna, migliaia in piazza a Barcellona dopo arresto Puigdemont

Spagna, armato di coltello assalta commissariato urlando 'Allahu Akbar': ucciso. Polizia: "Atto terroristico"

L'uomo ha fatto irruzione a Cornellà de Llobregat (Barcellona). Gli agenti hanno cercato di respingere l'attacco prima di aprire il fuoco

TOPSHOT-FRANCE-CANNES-FILM-FESTIVAL

Nyt: Asia Argento versa 380mila dollari al giovane attore che l'accusa di violenza sessuale

Jimmy Bennett ha accusato l'attrice italiana di averlo aggredito nella stanza di un hotel in California, nel 2013, quando lui aveva 17 anni

Coree, 89 cittadini del Sud varcano confine per incontrare i loro parenti dopo 68 anni

Hanno attraversato il confine con il Nord per riabbracciare i familiari che non avevano più visto dalla Guerra (1950-1953)