Mercoledì 03 Agosto 2016 - 10:15

Nord Corea lancia missile in acque Giappone. Tokyo: Grave minaccia

Il dipartimento di Stato Usa: "Siamo pronti a rispondere con i nostri alleati a ulteriori provocazioni"

Nord Corea lancia missile in acque Giappone. Tokyo: Grave minaccia

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico che è atterrato per la prima volta nelle acque controllate dal Giappone. Il premier giapponese Shinzo Abe ha descritto il lancio come "una grave minaccia" e ha fatto sapere che Tokyo ha "protestato con forza", mentre il Paese ha annunciato le forze armate sono state poste in stato di allerta. Il missile è caduto nel mar del Giappone dopo il lancio alle 7.50 ora di Seul (le 0.50 italiane) da una regione della provincia di South Hwanghae, a sudovest di Pyongyang, secondo le forze armate sudcoreane. Il lancio mostra la volontà della Corea del Nord, prosegue la nota, di "attaccare direttamente e largamente i Paesi vicini e colpire vari luoghi nella Repubblica di Corea, come porti e aeroporti".

Loading the player...

MISSILE A MEDIO RAGGIO. Si tratterebbe, ha aggiunto Shinzo Abe, di un missile a medio raggio tipo Rodong, che ha volato per circa mille chilometri. Seul ha parlato di un solo lancio, mentre il Comando strategico degli Stati Uniti ha rilevato due missili, uno dei quali esploso subito dopo il decollo. Lo scorso mese Corea del Sud e Stati Uniti hanno raggiunto l'accordo per dispiegare nel sud del Paese asiatico un sistema di difesa antimissile avanzato. Decisione cui la Corea del Nord aveva minacciato "una risposta concreta".

USA: PRONTI A PROVOCAZIONI. "Restiamo pronti a lavorare con i nostri alleati e partner nel mondo per rispondere alle ulteriori provocazioni della Corea del Nord, così come a difendere noi stessi e i nostri alleati da ogni attacco o provocazione". Lo ha dichiarato il dipartimento di Stato americano, tramite la portavoce Julia Mason, facendo riferimento all'ultimo lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Cile, Pinera nuovo presidente: ora prepara la squadra di governo

Il conservatore ha ottenuto più voti di qualsiasi altro candidato alle presidenziali dal ritorno della democrazia nel Paese nel 1990

Gerusalemme: strappo all'Onu. Italia e 4 Paesi Ue contro Trump

Gerusalemme capitale. Veto Usa all'Onu su risoluzione contraria

Il documento bloccato dalla Casa Bianca (a favore gli altri 14 membri del Consiglio di Sicurezza) chiedeva di non alterare lo status della città santa

Treno passeggeri deraglia nello Stato di Washington: almeno sei morti, diversi feriti

L'incidente nei pressi di DuPont. Uno dei vagoni è caduto sull'autostrada sottostante atterrando sulle auto in transito

Regno Unito, allarme in base Usa: auto contro barriere, un arresto

La struttura a Mildenhall è stata posta in lockdown