Domenica 08 Maggio 2016 - 08:15

Kim Jong-un: Nord Corea potenza nucleare responsabile

Al congresso del partito dei Lavoratori il leader sottolinea che utilizzerà le atomiche solamente se attaccato in precedenza

Nord Corea, Kim Jong-Un al primo congresso del partito dei lavoratori da 36 anni

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha detto che la Corea del Nord è uno "stato con armi nucleari responsabile", sottolineando di non voler usare il suo arsenale atomico, se non precedentemente attaccato. "Come potenza nucleare responsabile, la nostra repubblica non useràarmi nucleari a meno che la sua sovranità non sia invasa e attaccta da forze aggressive e ostili tramite l'uso di armi nucleari", ha detto Kim nei commenti riportati oggi dalla agenzia di stampa statale nordcoreana Kcna, durante il terzo giorno del Congresso del partito unido che si tiene in questi giorni a porte chiuse.

Il leader nordcoreano ha detto il Paese vuole "fedelmente adempiere ai suoi obblighi di non proliferazione (nucleare ndr) e lottare perla denuclearizzazione globale", anche se ha ancora una volta chiarito che allo stesso tempo Pyongyang non abbandonerà la sua politica di sviluppo nucleare ed economico adottata nel 2013. Kim ha apertò venerdì scorso il VII Congresso del Partito dei Lavoratori, che si tiene per la prima volta dal 1980 e avrà una durata di tre o quattro giorni, per difendere la sua politica conosciuta come "Byeongjin", tesa a promuovere il progresso economico e lo sviluppo nucleare. Per quanto riguarda le sue relazioni estere, il leader della Corea del Nord ha detto che Pyongyang è aperto a migliorare e normalizzare le relazioni con i paesi che rispettano la sovranità della Repubblica popolare democratica di Corea e sono amichevoli con lei, anche se sono stati ostili in passato.
 

La Corea del Nord ha più volte chiesto alle truppe degli Stati Uniti che rimangono nella vicina Corea del Sud di lasciare il paese, e di terminare le esercitazioni militari congiunte che tengono ogni anno, un evento che il regime nordcoreano considera una prova di invasione e che di solito genera tensione nella penisola. Per quanto riguarda le relazioni tra le Coree, Kim ha offerto di tenere colloqui militari tra i due Paesi, nel tentativo di alleviare la tensione regionale. "Colloqui militari contribuirebbero ad eliminare i rischi di conflitto lungo il confine e ad alleviare la tensione", ha detto il leader.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Brexit

Brexit, sì del Parlamento Ue all'accordo Londra-Bruxelles

Per Strasburgo l'uscita della Gran Bretagna è "legittima" e l'intesa è sufficiente per aprire la fase due dei negoziati

Un altro successo per Ariane 5. Lanciati nello spazio 4 satelliti Galileo

Sesta missione positiva nel 2017. I satelliti collocati perfettamente. Soddisfazione Avio (che produce i motori a propulsione solida): "Siamo player di riferimento per i lanciatori. Va avanti lo sviluppo del nuovo Vega C"

Members of Palestinian Hamas security forces survey the scene of an explosion in the northern Gaza Strip

Vertice dei Paesi Islamici: "Gerusalemme Est sia capitale della palestina"

Il summit a Instabul. Israele bombarda postazioni Hamas a Gaza

Republican candidate for U.S. Senate Judge Roy Moore speaks during a campaign rally in Midland City

Alabama, vince Jones: sconfitto Moore, il candidato di Trump

Il repubblicano era uan figura contestata per le accuse di aver molestato delle adolescenti quando aveva 30 anni