Martedì 03 Ottobre 2017 - 12:15

Nobel per la Fisica alla scoperta delle Onde gravitazionali

Premiati Kip Thorne, Barry Barish e Rainer Weiss che hanno "visto" per la prima volta, nel 2016 il fenomeno previsto da Einstein

Washington, conferenza degli scienziati sulle onde gravitazionali

Il Premio Nobel per la Fisica è andato a due diversi gruppi che hanno scoperto le onde gravitazionali. Metà del premio a Rainer Weiss, l'altra metà, congiuntamente, a Barry C. Barish e a Kip S. Thorne (nella foto). Il fenomeno delle onde gravitazional era stato previsto un secolo fa da Albert Einstein nell'ambito delle sue ricerche sulla teoria della relatività. Il fenomeno è stato "visto" per la prima volta nel 2016 dall'antenna Ligo. L'osservazione è poi stata "replicata" dall'italiana Virgo impiantata a Cascina dall'INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare). Applausi e brindisi all'Infn di Roma che è direttamente coinvolto in questo tipo di ricerca che vede coinvolte, nel mondo, alcune migliaia di scienziati.

Era abbastanza prevedibile che la scoperta delle onde gravitazionali potesse arrivare al massimo riconoscimento per la Fisica:

"Si tratta - si legge nel comunicato ufficiale - di qualcosa di completamente nuovo, che spalanca mondo sconosciuti davanti ai nostri occhi. Una messe di ulteriori scoperte attende chi riuscirà a catturare altre onde e interpretare il loro messaggio".

 

 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Grecia fuori dal tunnel, stop all' austerity

Grecia, dalla troika a Tsipras: le tappe principali della crisi

Passo per passo, gli avvenimenti che hanno protato il Paese in ginocchio

Grecia fuori dal tunnel, stop all' austerity

Grecia fuori dal piano salvataggio coi segni di 8 anni di austerità

Le riforme economiche che hanno chiesto in cambio dei finanziamenti hanno portato il Paese quasi in ginocchio

 I Backstreet Boys in concerto a New York

Usa, paura al concerto dei Backstreet Boys. Crolla struttura: 14 fan feriti

Una forte tempesta ha rovesciato l'ingresso del posto che avrebbe dovuto ospitare il live della band a Thackerville, nell'Oklahoma

Migranti, nave Diciotti entra nel porto di Trapani

Nave Diciotti, Salvini: "O interviene l'Europa o riaccompagneremo i migranti in Libia"

Il ministro Toninelli sulla nave Diciotti con 177 persone a bordo attacca Malta: "Ancora inqualificabile. L'Ue si faccia avanti"