Martedì 03 Ottobre 2017 - 12:15

Nobel per la Fisica alla scoperta delle Onde gravitazionali

Premiati Kip Thorne, Barry Barish e Rainer Weiss che hanno "visto" per la prima volta, nel 2016 il fenomeno previsto da Einstein

Washington, conferenza degli scienziati sulle onde gravitazionali

Il Premio Nobel per la Fisica è andato a due diversi gruppi che hanno scoperto le onde gravitazionali. Metà del premio a Rainer Weiss, l'altra metà, congiuntamente, a Barry C. Barish e a Kip S. Thorne (nella foto). Il fenomeno delle onde gravitazional era stato previsto un secolo fa da Albert Einstein nell'ambito delle sue ricerche sulla teoria della relatività. Il fenomeno è stato "visto" per la prima volta nel 2016 dall'antenna Ligo. L'osservazione è poi stata "replicata" dall'italiana Virgo impiantata a Cascina dall'INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare). Applausi e brindisi all'Infn di Roma che è direttamente coinvolto in questo tipo di ricerca che vede coinvolte, nel mondo, alcune migliaia di scienziati.

Era abbastanza prevedibile che la scoperta delle onde gravitazionali potesse arrivare al massimo riconoscimento per la Fisica:

"Si tratta - si legge nel comunicato ufficiale - di qualcosa di completamente nuovo, che spalanca mondo sconosciuti davanti ai nostri occhi. Una messe di ulteriori scoperte attende chi riuscirà a catturare altre onde e interpretare il loro messaggio".

 

 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Prima del film Suburbicon a Los Angeles

Clooney donano 500mila dollari per la manifestazione contro le armi

L'attore e la moglie aiutano a finanziare il corteo del 24 marzo a Washington, organizzato dopo la sparatoria nel college in Florida in cui sono morte 17 persone

Trump parla alla Nazione dopo la sparatoria in Florida

La Cnn contro Trump: "Golf e Twitter durante funerali in Florida"

Il duro editoriale dell'anchorman Anderson Cooper: "Due famiglie hanno seppellito i loro figli. Nessuna menzione nei suoi tweet"

Corea oltre le Olimpiadi, viaggio al confine tra Nord e Sud: "Ripartiamo dalla bandiera unita"

Nella zona demilitarizzata si respira ibisco e tensione, tra chi vorrebbe l'unità e chi ne ha paura

Siria, raid del regime nel Ghouta

Siria, strage civili a Ghouta Est. Ad Afrin entrano filo Assad e Turchia spara

Gli appelli delle organizzazioni internazionali per porre fine alle violenze