Lunedì 22 Maggio 2017 - 14:00

Nek conquista l'Arena di Verona: Ora sogno una colonna sonora

Più di 12mila spettatori al concerto evento a metà fra il tour primaverile e quello estivo

Nek conquista l'Arena di Verona: Ora sogno una colonna sonora

Ha dovuto aspettare 25 anni per realizzare il suo sogno nel cassetto, ma adesso Filippo Neviani, in arte Nek, ce l'ha fatta. L'Arena di Verona era sold out: più di 12mila spettatori per un concerto evento che si è collocato a metà fra il tour primaverile e quello estivo. "All'inizio l'idea dell'Arena mi spaventava un po', però ho detto: proviamoci. Alla peggio si poteva chiudere il primo anello. Invece è stato un sold out vero, senza trucchi o escamotage. Ero già stato qui come ospite, ma quando le redini le hai tu è tutta un'altra cosa".

Era emozionato e commosso, Nek, al termine di un concerto che attendeva da una vita. Più di due ore di musica eseguita, come sempre, in maniera perfetta dal cantante di Sassuolo che non ha sbagliato mai una nota. A sostenerlo, un pubblico che lo ha accompagnato in ogni singola nota cantando con lui i suoi più grandi successi. Pochi fronzoli, un palco semplice con alle spalle uno schermo su cui passavano visual semplici ma d'effetto. Unico dettaglio festaiolo, un quintale e mezzo di coriandoli sparati sulla folla al termine del concerto su 'Fatti avanti amore': in fondo, il clima di celebrazione era nell'aria, non c'era bisogno d'altro. Nek festeggiava i suoi 45 anni, i 25 dal primo disco, i 20 da 'Laura non c'è', il premio EarOne Airplay come artista più trasmesso in radio (che gli verrà consegnato durante i Wind Music Awards del 6 giugno) e la sua prima Arena: tutto insieme. "Questo appuntamento è un sogno", ha commentato lui salendo sul palco e chiedendo alla folla di fare un boato, per portarselo nel cuore per sempre. E Nek, non solo ha cantato, ma ha suonato tutti gli strumenti di cui è capace: dai synth, al pianoforte, passando per la chitarra.
 

Nek conquista l'Arena di Verona: Ora sogno una colonna sonora

E' stato uno uno show totale. Oltre alle emozioni, anche risate e divertimento. Soprattutto nella parte del concerto in cui ha messo il suo zampino J-Ax. Prima Nek è salito sul palco travestito da 'Il King', con tanto di accappatoio dorato da boxeur, cantando 'Sassuolo/Palmsprings': l'ironico rap il cui video l'anno scorso ha fatto impazzire il web con oltre 3 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore; poi J-Ax è arrivato per eseguire l'ultimo singolo, 'Freud'. E pare che la 'Fedez-Ferragni' mania stia contagiando proprio tutti. Nessuno potrà più entrare all'Arena senza 'temere' di ricevere una proposta di matrimonio. Se J-Ax l'ha fatta ironicamente, inginocchiandosi, a Nek ("un'idea venuta a mia moglie 24 ore fa", spiegherà poi Filippo) e scatenando i commenti di Fedez sui social (su Twitter il rapper ha messo una foto dell'avvenimento scrivendo "volare altissimo"), c'è chi fra il pubblico ha preso la cosa più seriamente. E durante l'esecuzione di 'Differente', è stata la signorina Giusy a ricevere la proposta e a dire sì al fidanzato fra gli applausi.

Se ora un sogno nel cassetto è stato esaudito e Verona, ha spiegato Nek, facilmente verrà inserita fra le date dei prossimi tour, il cantante non si ferma e ha già un altro ambizioso progetto. "Mi piacerebbe lavorare a una colonna sonora. Ho un brano pronto che potrebbe essere una title track. Ma vorrei curare una soundtrack per intero, dall'inizio alla fine". E c'è un regista con cui gli piacerebbe lavorare: "Sicuramente Ferzan Ozpetek, è il mio preferito. Ma non mi metto limiti, sono disposto a partire dal basso e a fare la gavetta".

LA SCALETTA: Uno di questi giorni, Se una regola c'è, Lascia che io sia, Questo so di me, Hey Dio, La voglia che non vorrei, Contromano, Io ricomincerei, Sei solo tu, Sul treno, Differente, Nella stanza 26, Dimmi cos'è, Sassuolo/Palmsprings, Freud (con J-Ax), Sei grande, Almeno stavolta, Se non ami, Sto con te, L'anno zero, Congiunzione astrale, Mia, Se telefonando, Laura non c'è, E da qui, Unici, Fatti avanti amore, Se io non avessi te.

Nek conquista l'Arena di Verona: Ora sogno una colonna sonora
Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Aretha Franklin

Aretha Franklin gravissima. I parenti: "Vicini nelle ultime ore"

La grande cantante soul ha 76 anni. Dal 2010 lotta contro il cancro. L'ultimo concerto nel 2017

Sul palco dei VMAs Nicki Minaj, Scott Travis e Post Malone

Per la star una performance speciale da una location iconica di New York

Beyoncé si confessa: "Durante la gravidanza ho rischiato di morire”

Fra i motivi una grave ipertensione e il fatto di essere arrivata a pesare quasi 100 chili. Ora ha perso del peso ma assicura: “Accetto le mie nuove curve”

Max Gazzè, in 4mila a Caracalla per la prima di 'Alchemaya Tour'

Due ore di grande musica, terminate con applausi e standing ovation. Special guest la pianista Sun Hee You e Ricky Tognazzi