Martedì 19 Luglio 2016 - 08:30

'Ndrangheta, 40 arresti: coinvolti politici e funzionari entrate

Collegamenti con le famiglie di origine da parte di esponenti in Liguria per sub-appalti relativi al Terzo Valico

'Ndrangheta, 40 arresti: coinvolti politici e funzionari entrate

E' in corso una vasta operazione antimafia della polizia di Stato e della Direzione investigativa antimafia in Liguria, Calabria, Lazio, Piemonte ed in altre Regioni del nord Italia con l'esecuzione di 40 arresti e numerose perquisizioni a carico di appartenenti ed affiliati alla 'ndrangheta delle cosche reggine Raso-Gullace-Albanese e Parrello-Gagliostro, indagati a vario titolo per i reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società.

Le indagini, dirette dalla Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, con il coordinamento del servizio centrale operativo, sono state condotte dalla squadra mobile di Genova e Reggio Calabria e di Savona. Altro segmento di indagine è stato svolto dal centro operativo D.I.A. di Genova, supportato dai centri D.I.A. di Reggio Calabria e Roma. Le indagini hanno accertato stabili collegamenti con le famiglie di origine da parte di esponenti dell'organizzazione mafiosa dimoranti in Liguria, attivi in settori strategici imprenditoriali quali l´edilizia ed il movimento terra anche attraverso l´acquisizione di sub-appalti per la realizzazione dell´infrastruttura ferroviaria del Terzo Valico.

Sono emersi altresì contatti degli affiliati con politici locali, regionali e nazionali di Reggio Calabria, nonché con funzionari dell´Agenzia delle Entrate e della Commissione Tributaria della medesima provincia, volti a condizionare il loro operato con reciproco vantaggio. E´ stato eseguito il sequestro preventivo di beni mobili, immobili, depositi bancari di numerose società riconducibili alle consorterie mafiose per un valore complessivo stimabile in circa 40 milioni di euro.

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Caserta, sei stanze della Reggia sequestrate dopo crollo intonaco

Domenica scorsa crollata una parte dell'intonaco del soffitto settecentesco, senza causare feriti

Ryanair strike

Trasporti, venerdì nero per gli aerei. Dopo Ryanair scioperi a catena

Possibili disagi per i passeggeri. Protestano le principali compagnie: da Vueling ad Alitalia

Processo omicidio Piscaglia, in aula il presunto assassino Padre Graziano

Caso Guerrina, condannato padre Gratien ma pena ridotta

In primo grado, il 24 ottobre del 2016, la Corte d'assise di Arezzo lo aveva condannato a 27 anni di reclusione. Il sacerdote: "Giustizia razzista"

FILE PHOTO: The headquarters of the European Medicines Agency (EMA), is seen in London

Ema, Lorenzin: "Se Amsterdam in ritardo verificare se assegnazione ancora valida"

Il ministro della Saluta riporta alcune indiscrezioni da Londra e Bruxelles