Roma, 30 mag. (LaPresse) – Quest’anno a guidare la corsa ai Nastri d’Argento è Paolo Virzì con il suo ultimo lavoro ‘Il capitale umano’, che si aggiudica otto nomination. A tallonare Virzì con 6 nomination ci pensa un piccolo film, che giorno dopo giorno, ha conquistato il pubblico nelle sale: ‘Song’è Napule’, una commedia noir firmata dai fratelli Manetti, meglio noti come i Manetti Bros.

A parità di candidature c’è anche la commovente pellicola di Ferzan Ozpetek ‘Allacciate le cinture’. Entra nella cinquina dei papabili anche Alice Rohrwacher con ‘Le meraviglie’, fresca del Gran Prix del Festival di Cannes.

Il Nastro d’argento 2014 sarà consegnato a Carlo Mazzacurati, mentre saranno assegnati i premi alla carriera a Francesco Rosi, Piero Tosi e Marina Cicogna. Uno speciale riconoscimento anche a Ettore Scola. La selezione tra 111 titoli, usciti al cinema tra il primo giugno 2013 e il 29 maggio, è a cura del Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici. I Nastri saranno consegnati nel teatro Antico di Taormina il 28 giugno.

Molte le attrice che ieri hanno sfilato prima delle nomination. Tra i tanti volti del grande schermo italiano, Asia Argento, che ha tenuto in braccio la piccola protagonista del film ‘Incompresa’, Micaela Ramazzotti, che ha posato insieme a Virzì, e ancora Cristiana Capotondi, Carlo Verdone, Claudio Amendola.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata