Martedì 22 Dicembre 2015 - 20:00

Napoli, la regista Lina Wertmuller ottiene la cittadinanza onoraria

A consegnare è stata il riconoscimento il sindaco Luigi De Magistris

Lina Wertmuller riceve la cittadinanza onoraria di Napoli

Lina Wertmuller da oggi è anche napoletana. La regista e sceneggiatrice ha infatti ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Luigi de Magistris durante una cerimonia a palazzo San Giacomo, sede del Municipio. Un riconoscimento che la 87enne regista ha voluto dedicare al nonno di origini partenopee. Era stata proprio Wertmuller lo scorso ottobre, in occasione della serata in suo onore per i 20 anni del festival Capri-Hollywood, a esprimere il desiderio di diventare cittadina di Napoli che, aveva spiegato, le ha dato tanto e a cui si è sempre sentita legata.

 

Presenti in sala giunta, oltre il sindaco e la regista, anche Pascal Vicedomini e l'assessore alla Cultura Nino Daniele. La laudatio è stata formulata dallo scrittore Maurizio de Giovanni. "Come ha scritto in un titolo suo Luciano De Crescenzo, Gesù è nato a Napoli - ha detto ai cronisti la regista a margine della cerimonia - De Crescenzo sostiene che una volta è nato in Palestina, ma tutte le altre volte è nato a Napoli, e io - ha concluso - sono d'accordo con lui".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

All'Off Topic di Torino la proiezione di '78 Vai piano ma vinci' di Alice Filippi

Appuntamento mercoledì 20 giugno in via Pallavicino 35: alle 20 l'intervista alla regista, dalle 21.30 la visione del film

Nasce la nuova rivista Diva e donna Cucina

Il magazine di Cairo Editore mercoledì in edicola

'Il volto, riflesso dell’anima': gli scatti di Damiano Andreotti all'Off Topic di Torino

I lavori del fotografo di fama internazionale in mostra fino al 9 giugno nel nuovo hub culturale di via Pallavicino 35