Le pagelle dell'anticipo della nona giornata di Serie A

Hysaj e Albiol perfetti, Mertens impreciso, Handanovic muro, Icardi fantasma. Queste alcune delle pagelle di Napoli-Inter 0-0, anticipo della nona giornata di Serie A giocato allo stadio San Paolo di Napoli.

 

NAPOLI

REINA 6.5 – Bravo come di consueto con i piedi, reattivo prima su Borja Valero e poi su Icardi, unici interventi di una partita abbastanza tranquilla per lui.

HYSAJ 7 – Chiude ogni spazio a Perisic e avanza in attacco con più continuità rispetto al solito. Una delle sue migliori partite.

ALBIOL 7 – L'intervento su Vecino vale da solo il 7 in pagella. A ciò aggiungiamo un'ottima prestazione in fase difensiva su Icardi, praticamente annullato nel match del San Paolo.

KOULIBALY 6.5 – Come Albiol chiude ogni spazio a Icardi. Peccato per quel tiro sbilenco dopo la palla recuperata su Skriniar, sarebbe stato il coronamento di un'altra grande partita.

GHOULAM 6 – Meno efficace del solito, soprattutto a cospetto di Hysaj, oggi più pericoloso di lui in fase offensiva.

ALLAN 6 – Ottimo nel primo tempo, meno nella seconda frazione quando a difesa schierata fa fatica a trovare il varco giusto nella difesa nerazzurra (dal 75' Rog sv).

JORGINHO 6.5 – Le sue geometrie sono fondamentali nello scacchiere di Sarri e anche stasera gioca un match accorto, diligente e senza sbavature.

HAMSIK 6.5 – Tra i più pericolosi in zona Handanovic, ma anche stasera gli manca il guizzo per agguantare il record di Maradona, distante soltanto una rete. (dal 71' Zielinski 6 – Bello il tiro di sinistro che impegna Handanovic, ma è l'unico spunto degno di nota).

CALLEJON 6 – Corre, si batte, sfiora il gol, ma anche stasera è poco lucido, colpa forse delle troppe partite ravvicinate. Meriterebbe qualche minuto di riposo per ricaricare le batterie.

MERTENS 5.5 – Skriniar e Miranda sono due bruttissimi clienti. Lui prova ad andar via come può, ma spesso si scontra contro il muro nerazzurro. Nonostante ciò va vicino al gol due volte, fermato solo un grande Samir Handanovic.

INSIGNE 6 – Nonostante una condizione non ottimale va spesso vicino alla rete, intestardendosi un po' troppo col classico tiro a giro. Poteva fare di più, ma considerato che non doveva giocare la sua prestazione resta positiva. (dal 79' Ounas 6 – Qualche buona giocata, ma niente di più. Gli manca il guizzo decisivo per scatenare l'urlo dei 50mila del San Paolo).

ALL. SARRI 6 – Mette in campo la formazione tipo grazie al recupero di Insigne. Alla squadra manca un po' di brillantezza, colpa anche dei tanti impegni ravvicinati e del pochissimo tempo a disposizione per recuperare le forze. Nota positiva: il primo posto resta blindato, anche se le inseguitrici Juventus e Lazio domani potranno accorciare le distanze dalla vetta.

 

INTER

HANDANOVIC 8 – Se l'Inter esce dal San Paolo con un punto il merito è soprattutto suo, grazie a tre interventi miracolosi su Callejon, Mertens e Zielinski. Un gatto tra i pali.

D'AMBROSIO 6 – Soffre all'inizio sulle incursioni di Insigne, poi nella ripresa prende bene le misure e chiude ogni spazio agli azzurri.

MIRANDA 6.5 – Chiude bene la porta a Mertens, specie sul finale quando è bravo a contrastarlo sul tiro a botta sicura, poi parato da Handanovic. Buona gara la sua.

SKRINIAR 7 – Dopo Handanovic è il migliore dei nerazzurri. Mertens e Insigne provano a saltarlo a più riprese, ma lo slovacco chiude con grande tempismo. Invalicabile.

NAGATOMO 6 – Male all'inizio contro Callejon e Hysaj, meglio nella ripresa dove sale di tono meritandosi la sufficienza.

BORJA VALERO 6 – Reina gli nega la gioia del gol. Per il resto solita partita diligente, calando poi alla distanza (dal 70' Joao Mario 6: buon impatto sulla gara del portoghese, a cui manca però il guizzo per trovare la rete).

GAGLIARDINI 6 – Qualità e ordine alla mediana. Buona prestazione la sua, senza sbavature.

VECINO 6.5 – L'accelerazione ad inizio ripresa è da grande giocatore, con tanto di pallonetto che supera Reina e trova solo Albiol a negargli la gioia della rete. Grande partita la sua.

CANDREVA 6,5 – Il più pimpante del trio offensivo dell'Inter. Fa i chilometri sulla destra, aiutando anche D'Ambrosio in difesa su Insigne e Ghoulam. Dai suoi piedi nascono i principali pericoli per il Napoli (dall'82' Cancelo sv).

PERISIC 5,5 – Stasera Hysaj è un osso duro. Si fa notare solo per una sponda a Borja Valero e per qualche ripartenza in contropiede, nulla più.

ICARDI 5 – Partita insufficiente per il capitano nerazzurro, con Koulibaly ed Albiol che lo stringono nella loro morsa chiudendogli ogni spazio. Prestazione comunque di sacrificio (dall'87' Eder s.v).

ALL. SPALLETTI 6 – Strappare un punto al Napoli al San Paolo non è cosa da tutti di questi tempi. Mette in campo una squadra accorda, ordinata, pronta a colpire in contropiede. Resta, però, il fatto che senza Handanovic tra i pali il risultato sarebbe stato probabilmente diverso.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata