Giovedì 16 Giugno 2016 - 10:15

Napoli, assenteismo all'Inps: sette indagati

Dopo aver timbrato il badge, i dipendenti uscivano per ore per dedicarsi ai loro interessi privati

Napoli, assenteismo all'Inps: sette indagati

Scoperto l'ennesimo caso di 'furbetti del cartellino' all'opera. La guardia di finanza di Ottaviano (Napoli), nell'ambito di indagini condotte dalla Procura di Nola, ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare emessa dal gip nei confronti di 7 persone, di cui 3 sottoposte all'interdizione dai pubblici uffici e 4 all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Sono indagati per false attestazioni o certificazioni nell'utilizzo del badge da parte di dipendenti pubblici.

I finanzieri hanno usato telecamere che hanno consentito il monitoraggio visivo di un orologio marcatempo per la rilevazione delle presenze giornaliere collocato all'interno dell'ente, sia all'esterno della struttura per verificare l'effettivo allontanamento dei dipendenti dopo aver marcato il badge. Gli investigatori hanno accertato che gli indagati, invece di prestare la loro mansione all'interno dell'Inps, passavano il tempo in cui risultavano al lavoro dedicandosi ai loro interessi privati, anche per svariate ore grazie a una rete di scambio di favori messa in piedi dagli indagati.

"Particolarmente preoccupante - scrive la procuratore di Nola  - è la circostanza che in una struttura medio piccola quale quella di San Giuseppe Vesuviano, composta da 16 impiegati effettivi, circa il 40% di loro ponga in essere tali comportamenti illeciti accertati nel corso delle indagini, che hanno preso ad oggetto solo 18 giorni lavorativi degli indagati e hanno permesso di registrare 37 gravi irregolarità nell'utilizzo del badge marcatempo".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Qualiano, figlio uccide la madre e si barrica in casa

Napoli, catturato dopo ore dai carabinieri: aveva ucciso la madre e si era barricato in casa

Dramma familiare a Qualiano. Il 37enne, con problemi psichici, ha aperto il fuoco contro la donna

Pompei: i nuovi scavi della Regia V

Via alle analisi per stabilire età e attività del bimbo di Pompei

Si svolgeranno nel centro di Ricerche del Parco archeologico. Dallo scheletro, pressoché perfetto, indicazioni sulla vita nella città distrutta dall'eruzione

Manifestazione "no al debito ingiusto" a Napoli

Sottomarino Usa usato in Siria era a Napoli. De Magistris: "Mai più"

Il sindaco: "La nostra è una città denuclearizzata"

Continuano le operazioni di spegnimento dell'incendio all'azienda Rykem di San Donato

Napoli, picchia la compagna incinta: lei perde il bambino

Il 44enne è accusato di maltrattamenti in famiglia e procurato aborto