Martedì 27 Dicembre 2016 - 18:45

Mps, Bce alza aumento a 8,8mld. Tesoro difende salva-risparmi

Il Mef replica: "Fondo da 20 mld sufficiente per tutte esigenze"

Mps, Bce chiede aumento da 8,8 mld, Tesoro difende salva-banche: Fondo 20 mld sufficiente

Non bastano più 5 miliardi di euro per salvare il Monte dei Paschi, ma servono 8,8 miliardi. A stabilirlo è stata la Banca centrale europea, che solo il 23 novembre scorso aveva dato il via libera al piano di salvataggio che prevedeva un rafforzamento patrimoniale assai meno pesante. Il Tesoro italiano dovrebbe sborsare fino a 6,5 miliardi. Di questi 4,5 miliardi sarebbero destinati alla banca, mentre i restanti 2 miliardi potrebbero essere rimborsati dallo Stato ai piccoli obbligazionisti. Se tutti questi venissero risarciti da via XX Settembre, agli obbligazionisti istituzionali spetterebbe uno sforzo di 2,3 miliardi.

A far cambiare idea alla Bce, che ha inviato due lettere al governo sul tema a ridosso del Natale, sarebbe proprio il nuovo scenario del decreto 'salva-risparmi' che ha messo a disposizione 20 miliardi di euro come cuscinetto di garanzia per gli istituti di credito italiani in affanno. Parte di questo ammontare sarà destinato proprio a puntellare la banca più antica del mondo, con ogni probabilità attraverso il meccanismo che le norme europee definiscono "ricapitalizzazione precauzionale" e di cui Rocca Salimbeni ha fatto richiesta il 23 dicembre alla stessa Eurotower. Francoforte, insomma, chiede un impegno maggiore dello stato a fronte di una ormai inevitabile ricapitalizzazione.

La Bce ha inoltre evidenziato nelle lettere il "rapido deterioramento" di Mps dal punto di vista della liquidità, con quella netta a 1 mese crollata a 7,7 miliardi di euro da 12 miliardi. In una nota inviata nella serata di ieri la banca ha riferito di aver "tempestivamente avviato le interlocuzioni con le Autorità competenti al fine di comprendere le metodologie sottese ai calcoli effettuati da Bce di dare corso alle misure di ricapitalizzazione precauzionale". Questo meccanismo è possibile per i rischi di un impatto sistemico di un eventuale fallimento e perché Mps è considerata dalla stessa Bce una banca "tuttora solvente", stando a quanto riportato nella nota di Rocca Salimbeni.

Intanto Mps resta al riparo dai venti delle turbolenze dei mercati. Oggi le azioni e gli altri strumenti finanziari della banca sono rimasti sospesi dalle negoziazioni di Piazza Affari. Anche venerdì scorso la banca senese era rimasta ferma sul listino.

Il Tesoro è intervenuto oggi per difentere il decreto 'salva-risparmi'. Tramite fonti ha fatto sapere che il perimetro del fondo da 20 miliardi di euro istituito dal governo è stato disegnato in modo ampiamente sufficiente a far fronte a tutte le esigenze di intervento che dovessero emergere dalle situazioni attualmente sotto osservazione da parte delle istituzioni. Cominciano tuttavia ad arrivare critiche al governo per l'intervendo pubblico. Per il Codacons "il salvataggio di Monte dei Paschi di Siena e il decreto salva-risparmio varato dal Governo peseranno come un macigno sulla collettività, mettendo ancora una volta le mani dello Stato nelle tasche delle famiglie per aiutare le banche". L'associazione dei consumatori stima in 333 euro a cittadino il costo del salvataggio degli istituti di credito.

Scritto da 
  • Lorenzo Allegrini
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Geely Automobile smentisce al momento piani di acquisizione Fca

Geely Automobile smentisce al momento piani di acquisizione Fca

La testata Automotive News aveva parlato dell'interesse di diversi produttori cinesi per Fiat Chrysler Automobiles

Istat, nel secondo trimestre il Pil cresce dello 0,4%: +1,5% annuo

Istat, nel secondo trimestre il Pil cresce dello 0,4%: +1,5% su anno

Era dal secondo trimestre del 2011 che il Pil non segnava una crescita così significativa. Genitloni: "Meglio delle pevisioni"

In Uk restano banconote con grasso, alternativa è olio di palma

In Uk restano banconote con grasso, alternativa è olio di palma

Anche dopo le proteste di animalisti e vegani, la Bank of England ha deciso che non modificherà la composizione del polimero 'incriminato'

Torino, disoccupata si dà fuoco

Allarme della Ragioneria: Se salta limite 67 anni pensioni a rischio

Anche la semplice limitazione degli automatismi di accesso alla pensione determinerebbero un indebolimento del sistema pensionistico italiano