Giovedì 20 Luglio 2017 - 11:15

Mondiali di nuoto, un altro bronzo. Italia terza nella gara a squadre

Azzurri (due femmine e due maschi) battuti da Francia e Stati Uniti nel nuovo evento a staffetta

17mi Campionati Mondiali FINA di nuoto - 5km Donne

Medaglia di bronzo per l'Italia nella gara mista sui 5 km ai mondiali di nuoto in corso a Budapest. Oro alla Francia e bronzo agli Stati Uniti. La gara (entrata per la prima volta nel programma dei mondiali di nuoto) ha rispettato i pronostici: la Francia, con la terribile Muller, era sicuramente tra le favorite e anche gli Stati Uniti schieravano una formazione decisamente forte. Gli azzurri si sono difesi molto bene e hanno tenuto a distanza squadre come Australia, Brasile, Gran Bretagna, Ungheria e Germania sulla carta dello stesso livello.

La gara (quattro frazioni, due uomini e due donne distribuiti nel modo scelto da ciascuna squadra) ha fatto segnare distacchi abbastanza consistenti. Francia e Italia sono partite con le ragazze (Oceane Maryse Cassignol e Rachele Bruni), mentre Stati Uniti, (Brendan Casey)  Brasile, Giappone e diverse altre squadre poi crollate, hanno messo in acqua in prima frazione un maschio. Nella seconda, l'Italia ha proseguito con Giulia Gabrielleschi, la Francia è passata al ragazzo (Logan Fontaine) e gli Stati Uniti hanno messo in acqua Ashley Twichell, campionessa mondiale nella 5km di ieri.

La Francia, nelle ultime due frazioni, ha schierato due campioni mondiali vincitori nei giorni scorsi (Aurelie Muller e Marc Antoine Olivier) e non ce n'è stata più per nessuno. Federico Vanelli (terzo staffettista) ha dato il cambio in leggero vantaggio all'argento della 5 km Mario Sanzullo, ma il ragazzo campano è crollato facendosi superare e staccare dall'americano Jordan Wilmovski che aveva ricevuto il cambio da Haley Anderson, La Francia ha chiuso in 54' 05" e 90, gli Stati Uniti dopo tredici secondi e l'Italia dopo altri tredici. Con questo bronzo il medagliere azzurro sale a quota sei podi (1 oro, 1 argento e 4 bronzi).

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Doping, oltre tre ore di audizione per Magnini: "Chiarito tutto"

Il nuotatore e il collega Michele Santucci sono accusati di uso e tentato uso di sostanze dopanti

Campionato Italiano Assoluto Indoor - Le premiazioni

Tania Cagnotto ci ripensa: "Ritiro? Non sono più così convinta"

La campionessa azzurra di tuffi, ora in dolce attesa, parla del suo futuro e dell'ipotesi di un ritorno alle competizioni

Pellegrini distrutta: "Ricevute offese sessiste da persone vicine, è brutale"

Pellegrini distrutta: "Ricevute offese sessiste da persone vicine, è brutale"

Lo scontro con Paltrinieri e alcuni post velenosi hanno lasciato il segno

Acque agitate, la lite social tra Paltrinieri e Pellegrini. E Fede minaccia querele

Acque agitate, la lite social tra Paltrinieri e Pellegrini. E Fede minaccia querele

Scintille dopo premio di miglior tecnico assegnato all'allenatore del nuotatore. Scelta criticata dalla campionessa