Giovedì 02 Marzo 2017 - 17:00

Mondiali 2018, Fifa introduce la tessera del tifoso in Russia

La misura servirà a fronteggiare il problema degli hooligans

Mondiali 2018, Fifa introduce la tessera del tifoso in Russia

I tifosi di tutto il mondo che arriveranno in Russia per assistere quest'anno alla Confederations Cup e il prossimo anno alla Coppa del Mondo dovranno essere dotati di una speciale carta d'identità prima di entrare negli stadi. Lo ha annunciato la Fifa per cercare di fronteggiare il problema degli hooligans riemerso con forza in occasione degli Europei 2016 in Francia. Fra l'altro proprio la Federazione russa era stata multata di 150mila euro per i violenti scontri fra i propri sostenitori e quelli inglesi a Marsiglia. Colin Smith, direttore delle competizioni per la Fifa, ha spiegato che le autorità russe saranno responsabili dell' emissione di queste particolari carte di identità.

"Ogni spettatore dovrà avere una tessera del tifoso per entrare negli stadi, sia per la Confederations Cup che per la Coppa del Mondo e abbiamo fiducia nelle autorità russe che tutto sarà fatto", ha detto Smith ai giornalisti durante un tour nei siti di gara. "La cosa di cui possiamo essere sicuri è che sarà una festa del calcio e non c'è posto per coloro che non sono qui per sostenere lo sport e il gioco", ha aggiunto il dirigente della Fifa. Le tessere includeranno i dati anagrafici e una fotografia del titolare, potranno essere utilizzate al posto dei visti di ingresso per entrare nel paese.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

GER, FC Bayern Muenchen vs SG Sonnenhof Grossaspach

Calciomercato, Inter-Barça accordo per Rafinha. Chelsea su Dzeko e Emerson

Il Napoli continua a pensare a Matteo Politano del Sassuolo. Tra gli allenatori Prandelli ha chiuso l'esperienza negli Emirati Arabi

Barcellona vs Deportivo La Coruna - Liga 2016/2017

Calciomercato, Inter insiste per Rafinha. Walcott all'Everton

Dopo l'arrivo di Lisandro Lopez Suning, il direttore sportivo vuole regalare un altro rinforzo a Luciano Spalletti

Champions League - SSC Napoli vs Feyenoord

Calciomercato, Napoli: Deulofeu scende, Politano sale. Maksimovic la chiave

Dopo il rifiuto di Verdi non resta che virare su altri obiettivi

Morte Ciro Esposito: 'Ciao eroe', striscione davanti autolavaggio dove lavorava

Calciatori nel mirino dei violenti. E il razzismo è l'arma prevalente

Uno studio dell'Osservatorio dell'Aic. Spesso sono gli stessi sostenitori della squadra a minacciare. Intimidazioni in lieve calo. Tommasi: "Restiamo in guardia"