Mercoledì 13 Aprile 2016 - 12:30

Moda, con i maxi bijoux dell'estate il look diventa 'democratico'

Collane, bracciali, spille e anelli: c'è solo l'imbarazzo della scelta

Moda, con i maxi bijoux dell'estate il look diventa 'democratico'

Collane, bracciali, spille e anelli in formati maxi sono prossimi al debutto nella stagione estiva. Resta solo l'imbarazzo della scelta tra gioielli ideati dagli stilisti più in voga e bijoux realizzati dalle griffe della moda 'fast', ben più abbordabili.

A 'vestire' mani e polsi delle fashion addicted ci pensano i monili in stile etnico dal sapore un po' gitano e selvaggio. Un look che si conferma di tendenza per gli abiti e che contagia anche gli accessori. A creare i modelli di riferimento per tutti sono sempre le grandi firme come Dolce&Gabbana, Emporio Armani, Gucci, solo per citarne alcune.

Se nel gioiello di alta gamma sono rappresentati status sociale e potere economico, nella biogiotteria si identifica invece la cultura pop. Ragione per cui il bijou diventa per così dire 'democratico' e può vestire un ruolo scanzonato e stravagante permettendo alla donna di giocare con materiali, disegni e volumi.

Gli anelli sono tra i protagonisti di questa tendenza, caratterizzati da finiture anticate oppure impreziositi da pietre colorate dalle dimensioni extralarge. Per i bracciali, i modelli più attuali sono con frange o pendenti sempre dal formato maxi. Più portabili i braccialetti in pelle a doppio giro. Quindi per rendere degno di nota un completo total black, bastano monili dalle dimensioni generose.

Anche le acconciature vengono impreziosite con fermagli-gioiello, cerchietti a fiori e mollette ricche di cristalli e strass. Anche le borse non sono immuni all'effetto bijou. Fioccano così decorazioni e pietre scintillanti su clucth, scarpe e abiti, giacche e spolverini, nessuno escluso. L'unico diktat è quello di non esagerare, abbinando più accessori appariscenti insieme: se si usano orecchini giganti e meglio lasciare a casa le collane sgargianti, se si indossano scarpe super decorate e meglio optare per una borsa sobria.

A dominare sono anche le iniziali dipinte a mano o i ricami con le perline. Dunque sul podio delle tendenze per la stagione calda ci sono gli accessori, che diventano protagonisti degli outfit serali o pomeridiani. Gli orecchini si ingigantiscono e si allungano fino ad adagiarsi sulle spalle. Le collane si fanno oversize, realizzate in resina o in feltro, con forme geometriche o bombate. La parola d'ordine è sempre 'stupire' a dispetto dell'età e del déjà-vu.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.