Giovedì 28 Gennaio 2016 - 21:45

Milano, giudici tributari arrestati: chiedevano tangenti

Tangenti per addomesticare le sentenze dei casi che seguivano

Guardia di Finanza Milano

Prendevano tangenti per addomesticare le sentenze legate ai casi che seguivano in  commissione tributaria e poi si dividevano i soldi. Con questa accusa è stata arrestata  dalla Guardia di finanza Marina Seregni, commercialista 70enne di Monza, giudice tributario di primo grado. Un'analoga misura cautelare è stata recapitata anche al collega Luigi Vassallo, anche lui giudice tributario ma in Appello, già finito in carcere il 17 dicembre 2015. Vassalloè tuttora detenuto a Opera, per essere stato colto in flagranza mentre incassava 5mila euro, prima tranche di una mazzetta da 30mila. Seregni, accusata di corruzione in atti giudiziari, è stata portata invece nel carcere milanese di San Vittore.

Il nuovo filone dell'inchiesta riguarda la società Swe-co e una presunta tangente da 300 mila euro versata dal gruppo per "addomesticare" una sentenza su un caso di "esterovestizione". Ben 267 mila euro sono stati ritrovati in due diverse cassette di sicurezza nella disponibilità di Vassallo. I 267 mila euro, come emerge dall'ordinanza del gip Manuela Cannavale, erano suddivisi in buste "distinte in relazione al 'soggetto erogatore'" persona fisica o giuridica e sono stati sequestrati dal Nucleo di polizia tributaria.

Altri contanti sono stati trovati nella sua casa e nel suo studio di Vassallo, per un totale di 300 mila euro. Il giudice tributario, che era avvocato cassazionista e professore universitario a Pavia, da quanto ha riferito la sua segretaria agli inquirenti, "era solito mettere le mazzette all'interno dei cesti natalizi". A provarlo, ci sarebbero anche alcune conversazioni intercettate dai militari delle Fiamme Gialle. Alla collega Seregni, Vassallo avrebbe detto nel corso di una telefonata "siccome io ti voglio tanto bene, per Natale ti voglio portare delle cose gustosissime". Inoltre, Seregni "scherza con Vassallo sul fatto che questi le farà un regalo a Natale e che i due 'mangeranno insieme'".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Piacenza, uccide la moglie a coltellate davanti al figlio 17enne

Il ragazzo ha chiamato la polizia. L'uomo ha provato a fuggire, poi si è costituito

Arresto latitante evaso da Rebibbia

Evaso a rischio radicalizzazione catturato: fuga in treno, tappa a Bologna

Fuggito da Milano, ha attraversato lo Stivale in treno. Preso a Palermo

La festa degli indiani Sikh a Brescia

Milano, nozze combinate in Bangladesh a 10 anni: mamma la salva

Il matrimonio organizzato dal padre tra la figlia e un 22enne. Ma la madre ha strappato i passaporti e denunciato il marito

migranti tratti in soccorso dalla MV Aquarius di MSF al largo della Libia

Migranti, bimbo nato a bordo nave Aquarius: si chiama 'Miracolo'

Il piccolo è venuto alla luce sull'imbarcazione di ricerca e soccorso gestita da Medici Senza Frontiere e Sos Mediterranee. Lui e la mamma stanno bene