Mercoledì 28 Settembre 2016 - 13:15

Arrestato ad Abu Dhabi rampollo milanese: frode da 1 miliardo

Si tratta di Cetti Serbelloni, era ricercato per una condanna a 8 anni

Arrestato ad Abu Dhabi rampollo milanese: frode da 1 miliardo

L'imprenditore del lusso Alberico Antonio Giulio Cetti Serbelloni, 60enne di Milano, è stato arrestato negli Emirati Arabi, ad Abu Dhabi, per una frode al fisco di un miliardo di euro tramite società fantasma appositamente costituite sia in Italia che all'estero. Era ricercato dal 2015, quando la magistratura milanese lo aveva condannato a 8 anni e 8 mesi di carcere. Rampollo dell'omonima famiglia nobile meneghina e noto nei circoli finanziari del capoluogo lombardo per le sue attività nel mondo dell'arte, prima della fuga all'estero l'imprenditore viveva a Forte dei Marmi, dove aveva in programma la realizzazione di un resort di lusso. La sua società milanese rendeva servizi informatici per aste mondiali a collezionisti e venditori di opere, da classiche greco-romane a contemporanee.

"Un personaggio che ci sapeva fare, sia come imprenditore che come criminale", lo descrivono gli investigatori, "capace di porsi come unico referente nel suo settore a livello nazionale e internazionale". Cetti Serbelloni è finito in manette in Italia già nel 2007 a seguito di un'indagine della guardia di finanza partita nel 2002. Dopo qualche tempo in cella torna libero e segue il processo a suo carico fuori dalle sbarre. Fino al 2015, quando viene condannato a 8 anni e 8 mesi. Prima scappa in Marocco, poi ad Abu Dhabi dove, spiengano gli investigatori, "conduce un'esistenza dorata". Rintracciato dai carabinieri della quarta sezione catturandi di Milano, in attesa dell'estradizione Cetti Serbelloni è stato arrestato dalle forze dell'ordine arabe a seguito dell'intervento dell'Interpool.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Un Orso Grizzly cattura e mangia i salmoni nel fiume

Uomo attaccato da un orso. E' già polemica sui provvedimenti

E' successo ieri in Trentino (Valle dei Laghi). Ferita non grave. Il Wwf spiega come convivere con i plantigradi

Incendio nella pineta di Castel Fusano, vicino Ostia

Incendi, in un giorno 1.500 interventi dei Vigili del Fuoco

Roghi in provincia di Grosseto e Arezzo. Presi cinque piromani

An injured tourist arrives from the Greek island of Kos by boat after an earthquake to the Turkish resort town of Bodrum

Codacons: le agenzie devono rifondere le vacanze a Kos

Dopo il terremoto ci sarebbero stati dei casi di rifiuti. L'associazione dei consumatori ricorda le sentenze in materia

uomo che si lava le mani

Vademecum Aidaa: come risparmiare 20 litri d'acqua al giorno

Bastano buon senso e attenzione per alleggerire la bolletta e risparmiare acqua in questo periodo di emergenza