Venerdì 17 Novembre 2017 - 17:15

Milano, allarme bomba davanti tribunale ma è un macina erba

L'oggetto è stato posizionato a fianco di un'impalcatura

Milano, falso allarme bomba in tribunale

Quando una passante, intorno alle 15.30, ha avvertito i militari dell'Esercito che presidiano il Tribunale di Milano che sotto una cancellata vicino all'ingresso di via Freguglia c'era una bomba, è scoppiato il pandemonio. In pochi minuti la via e corso di Porta Vittoria sono stati transennati.

Sul posto sono arrivati carabinieri, polizia, polizia locale e artificieri, agenti della Digos oltre al procuratore aggiunto Alberto Nobili, a capo del pool Antiterrorismo della Procura. Solo dopo una serie di controlli, intorno alle 17.30, è stato chiaro che si trattava di un ordigno giocattolo.

L'oggetto di metallo, che ha l'aspetto di una 'bomba ananas', era in una zona non accessibile alle persone di passaggio. Solo avvicinandosi e esaminandolo con ogni precauzione, gli artificieri hanno capito che si trattava di un grinder, una sorta di macinino per triturare la marijuana. Anche se era di metallo e aveva una finta spoletta, era di dimensioni leggermente più piccole dell'originale. Era però una riproduzione abbastanza fedele da trarre in inganno un occhio non troppo esperto.

Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo per procurato allarme e sarà compito del capo dell'antiterrorismo milanese, il pm Alberto Nobili, e dalla Digos accertare se, come pare, la finta granata sia stata lasciata in quel punto volontariamente, da chi e per quale motivo. Utili a ricostruire l'accaduto saranno i video delle telecamere di sorveglianza del Palazzo di Giustizia, uno degli obiettivi sensibili e più sorvegliati del centro di Milano. Anche il punto in cui l'oggetto metallico è stato trovato porta ad escludere che sia scivolato per caso dalla tasca di un passante e sia finito lì per caso. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Maltempo, il fiume Enza rompe gli argini e allaga la frazione di Brescello

Il tempo migliora, scendono i fiumi e si contano i danni. In arrivo altre due perturbazioni

Ancora qualche zona in allarme rosso. Nel weekend, però arrivano pioggia, neve a bassa quota e tanto freddo

Trenord, deraglia un treno nei pressi della stazione di Pioltello

Attraversano al passaggio a livello, travolti due anziani a Cesano Maderno

Marito e moglie di 78 e 75 anni. Le sbarre erano abbassate. Forse lui ha perso il cappello e lei si è chinata a raccoglierlo mentre arrivava il treno

Corteo del movimento di destra Forza Nuova nellle vie del quartiere EUR

Riorganizzazione fascista: perquisiti militanti di estrema destra a Varese

Lo scorso novembre il movimento Do.Ra ha commemorato con i colori della bandiera nazista per i morti dell'esercito tedesco, e non era la prima volta

Silvio Berlusconi incontra i cittadini ai gazebi di Forza Italia a Milano

Uccise un ladro a colpi di pistola: archiviata accusa di omicidio

L'episodio risale all'ottobre 2015. La vittima era un 22enne albanese. Il giudice: "È stata legittima difesa"