Mercoledì 04 Maggio 2016 - 15:30

Migranti, Ue: Estendere controlli confine in 5 Paesi per 6 mesi

La proposta riguarda Germania, Austria, Svezia, Danimarca e Norvegia per frenare gli arrivi irregolari

Migranti, Ue: Estendere controlli confine in 5 Paesi per 6 mesi

La Commissione europea ha proposto di estendere di sei mesi i controlli temporanei che già si applicano alle frontiere di Germania, Austria, Svezia, Danimarca e Norvegia per frenare gli arrivi di migranti in condizione irregolare. L'esecutivo comunitario ha motivato la decisione con il fatto che esistono ancora delle carenze nei controlli alle frontiere esterne della Grecia. La Commissione sottolinea che la Grecia ha ottenuto "un progresso significativo", ma precisa che non è riuscita a correggere tutte le "serie mancanze" rilevate nel corso dei tre mesi che le erano stati dati da Bruxelles.

La Commissione raccomanda dunque al Consiglio europeo che i cinque Paesi mantengano i controlli interni. Nel caso dell'Austria i controlli riguardano la sua frontiera con Ungheria e Slovenia, mentre per la Germania si tratta dei confini con l'Austria. La Danimarca, invece, potrà mantenere i controlli nei porti collegati tramite traghetti con la Germania e alla frontiera terrestre con la Germania. In Svezia i controlli sono relativi ai porti nelle regioni sud e ovest e al ponte di Öresund, mentre nel caso della Norvegia il riferimento è ai porti con collegamenti con Danimarca, Germania e Svezia.

Le misure rientrano nelle regole previste dal codice Schengen per circostanze eccezionali e, secondo la Commissione Ue, costituiscono una salvaguardia per assicurare il funzionamento globale dell'area di libera circolazione, uno dei principali obiettivi raggiunti dall'integrazione comunitaria. L'obiettivo della Commissione europea è di tornare al funzionamento normale dello spazio Schengen a fine anno.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Brexit

Brexit, sì del Parlamento Ue all'accordo Londra-Bruxelles

Per Strasburgo l'uscita della Gran Bretagna è "legittima" e l'intesa è sufficiente per aprire la fase due dei negoziati

Un altro successo per Ariane 5. Lanciati nello spazio 4 satelliti Galileo

Sesta missione positiva nel 2017. I satelliti collocati perfettamente. Soddisfazione Avio (che produce i motori a propulsione solida): "Siamo player di riferimento per i lanciatori. Va avanti lo sviluppo del nuovo Vega C"

Members of Palestinian Hamas security forces survey the scene of an explosion in the northern Gaza Strip

Vertice dei Paesi Islamici: "Gerusalemme Est sia capitale della Palestina"

Il summit a Instabul. Israele bombarda postazioni Hamas a Gaza

Republican candidate for U.S. Senate Judge Roy Moore speaks during a campaign rally in Midland City

Alabama, vince Jones: sconfitto Moore, il candidato di Trump

Il repubblicano era uan figura contestata per le accuse di aver molestato delle adolescenti quando aveva 30 anni