Martedì 26 Aprile 2016 - 19:45

Migranti, rivolta in campo Moria a Lesbo: scontri con polizia

Il ministro greco dell'Immigrazione, Yanis Mouzalas, si è recato in visita oggi nel campo

Il ministro greco dell'Immigrazione, Yanis Mouzalas, si è recato in visita oggi nel campo

Una rivolta è scoppiata nel campo per migranti di Moria, sull'isola di Lesbo, perché gruppi di rifugiati minorenni vogliono uscire dall'accampamento. Secondo quanto riferisce la polizia locale a Efe, gli scontri sono scoppiati proprio nella sezione del centro in cui risiedono i minori non accompagnati dopo che alcuni hanno aperto un buco nella recinzione che li separa dal resto del campo. Moria, che è diventato centro di detenzione dopo l'avvio dell'applicazione dell'accordo fra Ue e Turchia sull'immigrazione, ospita circa 3mila persone.  La polizia non ha confermato ufficialmente né feriti né arresti, ma sui social network si sono diffuse immagini in cui si vedono persone che vengono trasportate su coperte e un incendio provocato dai residenti. Sempre secondo alcune informazioni non confermate che emergono sui social network, la polizia avrebbe utilizzato gas lacrimogeni, ma il portavoce della polizia non ha confermato questo dettaglio a Efe. "Gli scontri continuano, adesso non ho altre informazioni", ha detto il rappresentante della polizia.

Il ministro greco dell'Immigrazione, Yanis Mouzalas, si è recato in visita oggi nel campo di Moria, dove è stato contestato dai migranti, alcuni dei quali gli hanno anche lanciato contro delle bottiglie d'acqua. La polizia locale assicura che la visita del ministro non è stata la causa delle tensioni, che si accumulano da tempo. Inoltre oggi sono ripresi i trasferimenti dalle isole greche alla Turchia: 13 persone sono state riportate indietro da Lesbo e cinque dall'isola di Chio. Si tratta dei primi trasferimenti da quando due settimane fa erano state riportate in Turchia 325 persone in due round.
 

 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz