Lunedì 07 Novembre 2016 - 16:15

Migranti, la Cei contro il razzismo: Mortifica dignità e convivenza

Il segretario Galantino: "Chi dice 'fuori i profughi dagli alberghi', dice frasi senza senso"

Migranti, la Cei contro il razzismo: Mortifica dignità e convivenza

"Le cronache recenti documentano la persistenza nelle nostre società di forme di intolleranza, xenofobia, razzismo che feriscono la dignità della persona e mortificano la convivenza civile: si tratta di manifestazioni di odio tanto violente quanto ingiustificabili". Sono parole dure quelle del segretario della Cei, monsignor Nunzio Galantino, durante l'audizione presso la Commissione parlamentare 'JO COX' alla Camera. "Il carattere non episodico di questi fenomeni - e talvolta la non pronta e chiara riprovazione di essi - impone una seria riflessione e un comune impegno, finalizzati a elaborare proposte di prevenzione e contrasto efficaci a livello istituzionale, sociale e culturale".

"Questa riflessione, - continua Galantino - da un lato, non può essere limitata all'ambito nazionale ma deve aprirsi a una dimensione più ampia, con particolare attenzione all'orizzonte della Casa europea. D'altro lato - sottratta a letture e derive ideologiche - può rappresentare un fertile terreno di incontro e di dialogo fra diverse forze politiche, fra credenti e non credenti, fra società civile e comunità ecclesiale".

"Quando qualcuno del vostro mondo dice che non bisogna dare soldi ai migranti e toglierli  dagli alberghi per metterci i terremotati, sono frasi senza senso. Mi danno fastidio. Sono carburante per aumentare il clima di razzismo e intolleranza", conclude con fermezza Galantino.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Esercitazioni di soldati turchi a meno 30 gradi

Morti due alpinisti sul Gran Sasso, salvo un terzo

Sul posto sono al lavoro due squadre del soccorso alpino e speleologico per il recupero dei corpi

GER, Einkaufszentrum nach Terrorbedrohung gesperrt

Svizzera, italiano ucciso a Sargans: un altro si costituisce

La sparatoria ieri sera nel canton San Gallo

Contestazione centri sociali contro decreti Minniti-Orlando a Sesto San GIovanni

Roma blindata per il derby: ecco il piano sicurezza e traffico

La viabilità sul lungotevere sarà preservata per contenere i disagi ai residenti, mentre ponte Duca d'Asta resterà pedonalizzato come area di afflusso

Ong, scontro nel governo. Alfano si schiera con Zuccaro. Gentiloni: Grato ai volontari

Ong, scontro governo tra Orlando e Alfano che si schiera con pm

Orlando attacca il ministro degli Esteri: "Distratto quando era agli Interni". Renzi contro M5s e Lega: "Loro cercano voti"