Lunedì 26 Settembre 2016 - 12:45

Hollande: Campo di Calais sarà smantellato, Londra ci aiuti

La replica di Londra: "Il nostro impegno resta ma è una faccenda francese". Londra: Sì all'impegno ma è faccenda francese

Migranti, Hollande: Campo di Calais sarà smantellato, il Regno Unito faccia la sua parte

Il capo di Stato francese, Francois Hollande, è andato in visita a Calais, che ospita il campo di accoglienza migranti noto come 'Giungla'. Hollande ha confermato che la Francia smantellerà completamente il campo e si aspetta che il Regno Unito faccia la sua parte nel gestire la situazione. Il campo nella periferia nord della città accoglie circa 10mila migranti. "Dobbiamo smantellare completamente e definitivamente il campo", ha detto il presidente francese, "voglio anche ribadire la mia determinazione a vedere le autorità britanniche per far la loro parte nello sforzo umanitario che la Francia sta intraprendendo e che continuerà a compiere in futuro".

"Ciò che accade nella 'giungla' è in ultima analisi una faccenda delle autorità francesi", replica un portavoce del governo britannico, "la nostra posizione è molto chiara: restiamo impegnati a proteggere il confine condiviso che abbiamo a Calais". "Il lavoro che facciamo con la Francia per mantenere la sicurezza di quella frontiera - ha aggiunto - va avanti e andrà avanti, a prescindere da ciò che accade al campo della 'giungla'".

LONDRA: UNA FACCENDA FRANCESE "Ciò che accade nella 'giungla' è in ultima analisi una faccenda delle autorità francesi" ha dichiarato un portavoce del governo britannico, dopo le frasi del presidente Hollande. "La nostra posizione è molto chiara: restiamo impegnati a proteggere il confine condiviso che abbiamo a Calais", ha proseguito il portavoce britannico. Ha aggiunto: "Il lavoro che facciamo con la Francia per mantenere la sicurezza di quella frontiera va avanti e andrà avanti, a prescindere da ciò che accade al campo della 'giungla'".

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

ITALY-GOVERNMENT-MIGRANTS-DICIOTTI

Toninelli dà ok ad attracco nave Diciotti a Catania, ma Salvini blocca sbarco

Il ministro dell'Interno: "L'Europa faccia la sua parte o riportiamo migranti in Libia". Il Mit assicura: "Nessuno scontro"

Catalogna, migliaia in piazza a Barcellona dopo arresto Puigdemont

Spagna, armato di coltello assalta commissariato urlando 'Allahu Akbar': ucciso. Polizia: "Atto terroristico"

L'uomo ha fatto irruzione a Cornellà de Llobregat (Barcellona). Gli agenti hanno cercato di respingere l'attacco prima di aprire il fuoco

TOPSHOT-FRANCE-CANNES-FILM-FESTIVAL

Molestie, Asia Argento da accusatrice ad accusata: X Factor a rischio

Jimmy Bennett sostiene di essere stato aggredito dall'attrice italiana nella stanza di un hotel in California, nel 2013, quando lui aveva 17 anni

Coree, 89 cittadini del Sud varcano confine per incontrare i loro parenti dopo 68 anni

Hanno attraversato il confine con il Nord per riabbracciare i familiari che non avevano più visto dalla Guerra (1950-1953)