Lunedì 26 Settembre 2016 - 12:45

Hollande: Campo di Calais sarà smantellato, Londra ci aiuti

La replica di Londra: "Il nostro impegno resta ma è una faccenda francese". Londra: Sì all'impegno ma è faccenda francese

Migranti, Hollande: Campo di Calais sarà smantellato, il Regno Unito faccia la sua parte

Il capo di Stato francese, Francois Hollande, è andato in visita a Calais, che ospita il campo di accoglienza migranti noto come 'Giungla'. Hollande ha confermato che la Francia smantellerà completamente il campo e si aspetta che il Regno Unito faccia la sua parte nel gestire la situazione. Il campo nella periferia nord della città accoglie circa 10mila migranti. "Dobbiamo smantellare completamente e definitivamente il campo", ha detto il presidente francese, "voglio anche ribadire la mia determinazione a vedere le autorità britanniche per far la loro parte nello sforzo umanitario che la Francia sta intraprendendo e che continuerà a compiere in futuro".

"Ciò che accade nella 'giungla' è in ultima analisi una faccenda delle autorità francesi", replica un portavoce del governo britannico, "la nostra posizione è molto chiara: restiamo impegnati a proteggere il confine condiviso che abbiamo a Calais". "Il lavoro che facciamo con la Francia per mantenere la sicurezza di quella frontiera - ha aggiunto - va avanti e andrà avanti, a prescindere da ciò che accade al campo della 'giungla'".

LONDRA: UNA FACCENDA FRANCESE "Ciò che accade nella 'giungla' è in ultima analisi una faccenda delle autorità francesi" ha dichiarato un portavoce del governo britannico, dopo le frasi del presidente Hollande. "La nostra posizione è molto chiara: restiamo impegnati a proteggere il confine condiviso che abbiamo a Calais", ha proseguito il portavoce britannico. Ha aggiunto: "Il lavoro che facciamo con la Francia per mantenere la sicurezza di quella frontiera va avanti e andrà avanti, a prescindere da ciò che accade al campo della 'giungla'".

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Casa Bianca, Cuba e l'incognita Trump dopo la spinta di Obama sul disgelo

Casa Bianca, Cuba e l'incognita Trump dopo la spinta di Obama sul disgelo

Il magnate ha già minacciato più volte di voler fare marcia indietro rispetto dal suo predecessore

Istanbul, polizia arresta 27 militanti Isis: legami con il killer

Istanbul, polizia arresta 27 militanti Isis: legami con il killer

I sospettati sono originari dell'Uzbekistan, Tajikistan, Kirzikistan e della regione cinese del Xinjiang

Biden: Mosca tenterà influenzare altre elezioni europee

Biden: Mosca tenterà di influenzare altre elezioni europee

"Putin sta lavorando a eliminare il progetto europeo"

Ministro Regno Unito rivela: Ho vinto soldi scommettendo su Brexit

Ministro Regno Unito rivela: Ho vinto soldi scommettendo su Brexit

Il 23 giugno il referendum che ha sancito l'uscita dall'Ue