Venerdì 29 Luglio 2016 - 15:45

Migranti, da Ue 11mln a Italia e Grecia per operazioni soccorso

Dei 3,1 milioni a Roma 2,2 concessi alla guardia costiera

Migranti, da Ue 11mln a Italia e Grecia per operazioni soccorso

La Commissione europea ha stanziato oggi 11 milioni di euro di fondi comunitari di emergenza per aiutare Grecia e Italia (rispettivamente 7,8 e 3,1 milioni) a rispondere al flusso di migranti in arrivo. Bruxelles ha precisato che questo finanziamento, che arriva dal Fondo per la Sicurezza nazionale (Isf), sarà destinato principalmente a rafforzare la capacità di accoglienza e di registro dei profughi in Grecia, principale Paese di arrivo dei migranti verso l'Europa, e ad appoggiare le operazioni di ricerca e soccorso in mare per l'Italia.

Dei 7,8 milioni di euro alla Grecia, 7,3 andranno al servizio di recupero e identificazione dei migranti sulle isole del mar Egeo, mentre i restanti 500mila saranno destinati a migliorare la rete idrica e i collegamenti con la rete fognaria nel centro di accoglienza di Samos. Con quelli di oggi, l'aiuto comunitario alla Grecia arriva a 353 milioni di euro dall'inizio 2015.

Dei 3,1 milioni di euro destinati all'Italia, 2,2 saranno concessi alla guardia costiera per le attività di ricerca in mare, in particolare per finanziare la spesa di cibo offerto a bordo ai migranti tratti in salvo, e di personale. Il milione restante lo riceverà la marina per l'acquisto di attrezzature e indumenti per realizzare in modo sicuro il riconoscimento dei migranti soccorsi.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz