Lunedì 11 Giugno 2018 - 14:00

Xbox si rinnova, Microsoft punta sui videogame originali

All'Electronic Entertainment Expo 2018 la società di Redmond ha presentato 52 giochi, tra cui 18 esclusive per console e 15 prime mondiali

Press conferences before the opening of  the Electronic Entertainment Expo (E3) on Tuesday

"Non c'è mai stato momento migliore per essere parte del settore gaming". Parola di Phil Spencer, il capo della divisione specializzata nei videogiochi di Microsoft, che parlando in occasione della nuova edizione dell'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles - meglio noto come E3 2018 - evoca uno scenario fatto di "studios di tutte le dimensioni che realizzano nuovi giochi straordinari per oltre due miliardi di giocatori in tutto il mondo".

Un mercato sul quale la società fondata da Bill Gates e Paul Allen punta con decisione, annunciando proprio alla fiera statunitense il raddoppio dell'investimento negli studi di sviluppo dei propri videogame, con altri cinque team creativi che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti. "Crediamo che questi team abbiano il potere creativo e l'eccellenza operativa necessari per realizzare nuovi giochi rivoluzionari del settore", commenta Matt Booty, corporate vice president di Microsoft Studios, sottolineando che "i giochi originali creati da Microsoft Studios sono la nostra risorsa più preziosa".

Tra i nuovi investimenti illustrati alla presenza di oltre seimila persone nel corso della più grande conferenza mai organizzata da Microsoft, quella dedicata a Xbox che ha avuto luogo appunto all'E3, figurano anche la creazione di un nuovo studio che avrà sede a Santa Monica, The Initiative, l'acquisizione dell'inglese Playground Games e quelle in prospettiva di Ninja Theory, Undeadf Labs e Compulsion Games, aziende con le quali sono già state firmate lettere d'intenti.

Dal palcoscenico californiano, la società di Redmond ha quindi presentato 52 giochi, tra cui 18 esclusive per console e 15 prime mondiali. "La nostra strategia di crescita si basa sull'espansione dei mondi più amati dai giocatori, sviluppando al tempo stesso giochi esclusivi completamente nuovi per rendere ancora più intensa l'interazione con la nostra piattaforma", spiega ancora Booty.

Nel primo trimestre del 2018, si legge nella nota sui conti diffusa a fine aprile dalla stessa Microsoft, l'area gaming ha visto i suoi ricavi crescere del 18% annuo, grazie al traino dei software e dei servizi di Xbox, il cui fatturato è aumentato del 24%.
 

Scritto da 
  • Marco Valsecchi
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, Birrificio Italiano in Via Ferrante Aporti 12

Gli italiani diventano bevitori di birra: amano le bionde, ma anche le speciali

Una ricerca dell'Osservatorio birra dimostra che il mercato birrario nazionale è in accelerazione

Il futuro è ora: negli Stati Uniti arrivano le vetture volanti a uso ricreativo

Il prezzo di Flyer non è ancora stato reso noto e per il momento ne è stato presentato solo un prototipo

FILES-US-JAPAN-BEVERAGE-COCA-COLA

La Coca-Cola diventa alcolica: lanciati in Giappone i primi drink 'corretti'

L'azienda americana cerca di capitalizzare la crescente popolarità dei cocktail rinfrescanti "chuhai", particolarmente apprezzati dalle giovani donne

Upday, le notizie in diretta sulle smart Tv Samsung

Il primo servizio europeo di news gestito dall'editore tedesco Axel Springer arriva su Samsung QLED in 12 Paesi europei