Martedì 22 Agosto 2017 - 10:30

Nubi e minime in diminuzione: le previsioni del 22 e del 23 agosto

Il caldo comincia ad attenuarsi e le giornate afose si allontanano. Ma nei prossimi giorni le temperature si assesteranno

Roma, maltempo con pioggia e nuvole

La giornata di oggi vedrà una leggera flessione delle temperature al Sud e sulle aree di Nord Est; senza variazioni significative sulle altre zone del paese. Ventimoderati dai quadranti settentrionali al meridione, con rinforzi di vento forte sulla Puglia e coste molisane. Deboli variabili al nord. Mari molto mosso l'Adriatico centro meridionale e lo Ionio; poco mosso il Ligure; mossi i restanti bacini.

Al nord addensamenti sulle aree alpine centro orientali; cielo sereno sulle altre regioni con temporanei addensamenti di nubi medio alte sul triveneto ma in graduale dissolvimento. Al centro e Sardegna: sole e cielo sereno; nubi sull'Appennino toscano ma in rapido dissolvimento. Nubi irregolari su Sicilia e Calabria con locali rovesci sulla parte orientale dell'isola e sulla Calabria meridionale. Ampio soleggiamento sulle rimanenti aree del meridione.

Loading the player...

Per domani, 23 agosto, invece sono previsti addensamenti compatti a ridosso dei rilievi alpini e prealpini con deboli rovesci o temporali pomeridiani; cielo sereno o poco nuvoloso altrove al Nord, con qualche velatura serale sulla Liguria. Al centro e Sardegna bel tempo con transito di innocue velature diurne sulle regioni tirreniche peninsulari.

Al sud e Sicilia addensamenti compatti sulla Sicilia sudorientale deboli rovesci temporaleschi associati, in miglioramento dalle ore serali; ampio soleggiamento sul restante meridione con annuvolamenti pomeridiani su Puglia salentina e bassa Calabria.

Temperature minime in lieve diminuzione su pianura padana, coste adriatiche, Lazio centromeridionale, Campania e regioni ioniche peninsulari; in tenue rialzo su arco alpino, rilievi dell'Emilia-romagna, Toscana e restante territorio laziale; senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime stazionarie su Sardegna meridionale e Sicilia; in aumento sul resto del paese, più deciso su regioni adriatiche e sul restante meridione peninsulare.

Venti da deboli a localmente moderati settentrionali sulle regioni ioniche peninsulari; deboli altrove, con prevalenza del regime di brezza nelle ore più calde. Mari da mossi a molto mossi al largo il basso Adriatico e lo Ionio, ma con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio; da poco mossi a mossi il canale di Sardegna, il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia e l'Adriatico centrale; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

Anche nei prossimi giorni al Nord sono previsti addensamenti compatti sull'arco alpino e prealpino e sui rilievi appenninici con deboli rovesci o temporali pomeridiani, in successivo assorbimento serale; iniziali condizioni di cielo sereno sul restante settentrione, ma con arrivo dalla tarda mattinata di estese e spesse velature che interesseranno le regioni centroccidentali. Al centro e Sardegna ampio soleggiamento, salvo annuvolamenti consistenti nel pomeriggio sui rilievi della dorsale appenninica e nelle aree interne dell'isola con possibilità di qualche debole piovasco pomeridiano associato; sempre nelle ore pomeridiane, attesa una intensificazione della nuvolosità alta e sottile su gran parte delle regioni tirreniche peninsulari. Al sud e Sicilia bel tempo con addensamenti ad evoluzione diurna su bassa Calabria e Sicilia meridionale. (Segue). vln 220941 Ago 2017

Temperature minime senza variazioni di rilievo su Valle d'Aosta, Liguria e Sicilia; in aumento sul resto del paese; massime stazionarie su Valle d'Aosta, Liguria, Toscana, ed alto Lazio; in rialzo altrove, più deciso sulle regioni adriatiche centromeridionali. Venti deboli settentrionali al mattino su Puglia salentina e Calabria ionica; a regime di brezza sul resto del paese. Mari da poco mossi a mossi lo Ionio ed il canale di Sardegna, quest'ultimo con moto ondoso in aumento al largo dal pomeriggio; quasi calmi o poco mossi i restanti bacini.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Contestazioni alla Bicocca - gli studenti entrano in aula magna

Milano, proteste all'università Bicocca: "No alternanza scuola-lavoro"

Blitz degli studenti durante l'inaugurazione dell'anno accademico. La ministra Fedeli: "Dialogo per risolvere i problemi"

Torino, autopsia 'scagiona' il cane: addestratore morto per un malore

Il 26enne, trovato senza vita sabato scorso, non è stato sbranato dal bull terrier dell'amico. I morsi sul corpo del giovane avvenuti 'post mortem'

Manifestazione contro l'obbligo dei vaccini

Vaccini, Consulta rinvia a mercoledì decisione su ricorsi Veneto

Nel pomeriggio si è svolta l'udienza pubblica di fronte alla Corte Costituzionale

Tumori al polmone, nuova macchina per la ricerca

Diciasettenne muore di meningite in ospedale a Imola

Era ricoverato da venerdì scorso per un caso batterico. Avviata la donazione degli organi